8-9-10 settembre torna sul Pubblico Passeggio l’atteso Mercato Europeo: “Una risorsa per tutta la città”. Diretta su Radio Sound

Radio Sound

Torna uno degli eventi più attesi e amati dai piacentini: il Mercato Europeo, alla sua 13esima edizione, ravviverà il Pubblico Passeggio da venerdì  8 settembre fino a domenica 10. Oltre cento operatori commerciali proporranno come di consueto l’attraente mix di oggettistica e cibo, una fiera commerciale ma anche, forse soprattutto, enogastronomica. L’evento è stato presentato dall’assessore al Commercio, Paolo Mancioppi, e dall’assessore alla Valorizzazione del centro storico, Filiberto Putzu. Insieme a loro i rappresentanti di Unione Commercianti, organizzatrice dell’evento: Raffaele Chiappa, presidente dell’associazione, e Maurizio Fumi, presidente della Federazione Italiana Venditori Ambulanti.

Venerdì 08 settembre dalle 9 alle 13 diretta su RADIO SOUND 

Tutti concordi nel sottolineare l’importanza dell’evento per l’intera città: “Teniamo presente che si tratta di un appuntamento che attira tanti visitatori anche da fuori Piacenza, e questo significa persone che visitano la città e usufruiscono dei nostri negozi e delle attività commerciali” commenta Chiappa.

“Quest’anno poi avremo uno spazio speciale riservato alle tradizioni piacentine e ai produttori locali – continua Fumi – inoltre abbiamo inserito anche la gestione del consorzio Mercanti di Qualità con i banchi di qualità del nostro territorio e non solo. Infine, novità assoluta di questa 13esima edizione, sarà allestito un banco che proporrà prodotti senza glutine”.

Un evento di grandi proporzioni, in occasione del quale non si può non affrontare il discorso legato alla sicurezza. Un recente provvedimento, infatti, impone che manifestazioni di questo genere rispettino determinati criteri, in primis impedire l’accesso nell’area pedonale a mezzi e vetture non autorizzate: “Avevamo pensato a fioriere per chiudere il transito in prossimità delle vie trasversali o all’imbocco del Facsal – spiega Mancioppi – ma questa scelta avrebbe reso difficile l’intervento di ambulanze, vigili del fuoco e forze dell’ordine in caso di necessità. Per questo motivo piazzeremo agli imbocchi stradali i furgoni degli stessi operatori commerciali che allestiranno i banchi. In questo modo, in caso di necessità, saremo sempre pronti a liberare il passaggio”.