Con la miglior prestazione espressa finora nel Mondiale, l’Italia U18 di baseball sfiora la grande impresa cedendo solo all’ultimo inning e col minimo scarto (6-5) ai padroni di casa canadesi. Tra i trascinatori del team azzurro anche il piacentino Riccardo Paolini autore di una partita tutta grinta con due doppi in 5 turni alla battuta. Al biancorosso veniva riconfermata fiducia nel ruolo di seconda base dopo che contro Taiwan era stato spostato in difesa all’esterno destro. Decisivo il suo contributo offensivo al 5° quando sparava una valida da due basi contro la recinzione all’esterno centro che portava l’Italia sul 5-2 a proprio favore. In precedenza al 4° Paolini aveva già colpito duro sul foul di destra. La pallina veniva raccolta dal ballboy quando era ancora viva e per regolamento i corridori ricevevano due basi consentendo a Paolini di fregiarsi del primo doppio di giornata. Ma non era tutto perchè il forte interno dell’Euroacque inpreziosiva il suo score personale con una spettacolare presa al volo in tuffo al 5° su di una pallina che sembrava destinata a cadere dietro la prima base. Insomma grande Italia e grande Paolini con gli azzurrini che a lungo accarezzavano il sogno di portare a casa una vittoria di prestigio sui padroni di casa sostenuti da quasi 3.500 spettatori. Il vento purtroppo cambiava nellle battute finali col pareggio canadese al penultimo inning (5-5) ed il sorpasso decisivo al 9° quando a Paolini veniva affidata la pallina sul monte di lancio per affrontare gli ultimi battitori di casa. Un verdetto che lascia l’amaro in bocca ( all’Italia è ormai precluso il passaggio al Super Round) ma al contempo riempie d’orgoglio un gruppo che ha saputo guadagnarsi il rispetto del competente pubblico canadese, uscendo tra gli applausi.
Prima di affrontare la Poule di consolazione a partire da giovendì, all’Italia rimane il match contro l’Imbattuta Cores del Sud già qualificata. Ora d’inizio le 14 di oggi (ore 20 italiane) con diretta streaming sul sito della Fedrazione Mondiale www.wbsc.org.
RISULTATI DELLA 4° GIORNATA: Nicaraua-Corea 4-12, Australia-Taiwan 4-0 e Italia-Canada 5-6. CLASSIFICA: Corea del Sud 1000 (4 giocate-4 vinte-0 perse), Australia 750 (4-3-1), Taiwan 500 (4-2-2), Canada 333 (3-1-2), Italia 250 (4-1-3), Nicaragua 0 (3-0-3).