Maxi controlli nella notte, quattro patenti ritirate. Inveisce contro gli agenti, denunciata 45enne

Taglia una saracinesca con la motosega, sferra un pugno al barista

Sono proseguiti anche nel corso di questa notte i posti di controllo sperimentali finalizzati al contrasto del fenomeno della guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o psicotrope, iniziati nel maggio del 2015 in diciannove Provincie italiane ed estesi, nel corso del tempo ad altre Provincie, tra cui Piacenza. La finalità principale di questi servizi è quella di garantire controlli più veloci ed efficaci per accertare la guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.

Radio Sound

La novità sta nel fatto che al fianco dei poliziotti ci sono i medici ed il personale del ruolo sanitario della Polizia di Stato, ai quali è affidato il compito di procedere ad uno screening preliminare sulla saliva che è in grado di evidenziare se il soggetto sottoposto al controllo ha fatto uso di sostanze stupefacenti e di che tipo; questo per consentire di superare le difficoltà, soprattutto organizzative, che si incontravano nell’iter dei controlli, in particolare per l’accompagnamento delle persone presso le strutture ospedaliere.

Nel corso di questa notte, nel territorio comunale di Piacenza, da mezzanotte alle 6, è stato, dunque, effettuato un dispositivo di controllo congiunto, che ha visto la partecipazione della Polizia Stradale, del Personale Sanitario della Scuola Allievi Agenti di Piacenza e di unità cinofile messe a disposizione dalla Guardia di Finanza di Piacenza..
L’attività di controllo congiunta è stata effettuata sotto il coordinamento della Questura di Piacenza.

Il dispositivo ha visto impegnate unità cinofile della Guardia di Finanza, due pattuglie della Polizia Stradale e Personale Sanitario della Scuola Allievi Agenti di Piacenza, che ha utilizzato l’innovativo precursore per ravvisare la presenza di sostanze stupefacenti nei conducenti di veicoli, sottoponendo poi i soggetti positivi direttamente a visita medica su strada in uffici mobili appositamente dedicati per l’accertamento della verifica della guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o psicotrope.

Sono stati controllati complessivamente 35 conducenti, di cui 25 uomini e 10 donne. A seguito dei controlli effettuati, sono state ritirate complessivamente 4 patenti (3 donne e 1 uomo), di cui 2 per guida in stato di ebbrezza, uno per il rifiuto di sottoporsi agli accertamenti e un altro, invece, cautelarmente, ad una conducente di 46 anni residente a Gossolengo (PC) risultata positiva al precursore per le sostanze stupefacenti e sottoposta all’ulteriore prelievo di due campioni salivari che verranno inviati in un laboratorio di analisi per la conferma della positività. La donna, inoltre, è stata trovata in possesso di modiche quantità di cocaina, per cui sarà segnalata al Prefetto quale assuntore di sostanze stupefacenti.

E’ stata inoltre denunciata per oltraggio a pubblico ufficiale una donna di 45 anni residente a Caorso (PC) la quale si è rifiutata di effettuare gli accertamenti e, al contempo, ha rivolto frasi gravemente ingiuriose ed offensive nei confronti degli agenti e in presenza di più persone.

I controlli proseguiranno anche nel corso dei prossimi mesi.