Dopo aver superato le varie qualificazioni e selezioni durante tutta la stagione agonistica, i giovani piacentini Camilla Marenghi di Rivergaro e Michele Semema di Piacenza, entrambi tesserati per la Yama Arashi, sono stati confermati in maglia azzurra e rappresenteranno la Nazionale Italiana di Kickboxing nella specialità del Pointfight, ai prossimi Campionati Europei.
Gli Europei giovanili della Wako si disputeranno quest’anno a Skopie, la capitale della Macedonia, dal 3 al 10 settembre prossimi.
Gli atleti Piacentini, entrambi cresciuti alla Yama Arashi: Camilla Marenghi di 14 anni, frequenterà la prima classe del Liceo Gioia, Campionessa Italiana in carica, pratica kickboxing da sei anni e quest’anno è alla sua prima esperienza in nazionale. La piacentina combatterà nella categoria Cadetti dai 13 ai 15 anni, -55 kg. Michele Semema, di 16 anni, studente all’Itis Marconi, si allena da sei anni e già l’anno scorso ha partecipato ai Mondiali di Dublino, dove è riuscito a conquistare la medaglia di bronzo nella classe Cadetti 13/15 anni, ma quest’anno avrà un percorso più difficile, infatti ha cambiato categoria e dovrà affrontare la classe Juniores dai 16 ai 18 anni; combatterà al limite dei 69 kg.
Da Piacenza partiranno per gli Europei anche il Direttore Tecnico della Yama Arashi Gianfranco Rizzi che per vent’anni ha guidato la nazionale Italiana e Adriano Passaro, cresciuto proprio nella stessa società sportiva, con alle spalle un prestigioso passato agonistico che possiamo riassumere in tre titoli Mondiali, due titoli Europei e un titolo ai Combat Games vinti. Oggi Passaro collabora con il Maestro Rizzi alla Yama Arashi, e nella Federazione Italiana riveste il ruolo di DTN. Lui seguirà tutti i ragazzi della Squadra Azzurra, proprio nel ruolo di Direttore Tecnico della Nazionale Italiana di Pointfight.