Tornano a rombare i motori della Bobbio-Penice, nel nome di Enzo Ferrari – FOTO e AUDIO

Radio Sound

Torna il 27 agosto la rievocazione della storica “Bobbio-Penice”, corsa automobilistica la cui prima edizione si tenne nel 1929. Quello di quest’anno é un appuntamento all’insegna degli anniversari dal momento che si festeggeranno i 70 anni della Ferrari nonché i 50 anni del Cpae, Club piacentino automotoveicoli d’epoca, organizzatore dell’evento. “In occasione dei 70 anni del Cavallino verrà ripercorso il tragitto dell’ultima gara vinta da Enzo Ferrari nel 1931 al volante di Un’Alfa Romeo 2300” commenti il presidente del Cpae, Achille Gerla.

Alla conferenza stampa erano presenti il presidente della Provincia Francesco Rolleri, il sindaco di Bobbio Roberto
Pasquali, Giovanni Groppi, consigliere del Cpae che si occupa dell’organizzazione della gara e il segretario Raffele Rizzi. Presente anche il presidente della “Scuderia Ferrari Club” di Parma, Massimiliano Tintori.

Il percorso, molto impegnativo, si snodava lungo i caratteristici tornanti non asfaltati che partivano da Bobbio. La prima edizione, 9 giugno 1929, vinse il conte Luigi Visconti di Modrone su Bugatti precedendo Gino Cavanna sempre su Bugatti. L’edizione del 1930 venne vinta da Clemente Biondetti sempre su Bugatti, mentre nel 1931 Enzo Ferrari su Alfa Romeo 8C 2300. Fu quella la sua ultima gara disputata come pilota. Dopo una pausa di una ventina d’anni nel 1952 ci fu la vittoria di Gianni Cavallini sul conte Otto Barattieri, nel 1953 di Giacomo Parietti su Fiat 500 sport, e nel 1954 di Camillo Luglio su Lancia Aurelia. Altra interruzione e nel 1961 la vittoria andò a Gianni Brichetti su Maserati 2000 sport nel 1962 sempre su Maserati 2000 sport avinse Claudio Corini. L’ultima edizione si disputò il 9 giugno 1963 ed il successo andò a Mario Casoni su Cooper Junior.

La prima domenica del mese di settembre dal 1994 il CPAE organizza la rievocazione della Bobbio Penice con una gara di regolarità, è la prima manifestazione dopo il rientro dalla vacanze alla quale si danno appuntamento gli appassionati regolaristi non solo della nostra provincia ma anche di quelle limitrofe.