“Riformare o abolire Atersir”. Questo il commento di Tommaso Foti, consigliere regionale di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale: “Si assiste, infatti, in più occasioni – rileva il consigliere in un’interrogazione – a una vera e propria inefficienza operativa di questa agenzia. Serve una “profonda riforma di Atersir”, l’agenzia territoriale dell’Emilia Romagna per i servizi idrici e rifiuti.
Foti, in un’interrogazione rivolta alla Giunta regionale, propone anche l’eventuale “abolizione” dell’agenzia e di “riservare contestualmente a organismi locali compiti di programmazione e decisionali negli ambiti di competenza, affidando a una struttura regionale agile e efficiente il solo compito di coordinarne l’azione”. Il consigliere, a questo proposito, segnala che anche assessori della città metropolitana di Bologna, come il “pretendente alla segretaria provinciale Luca Rizzo Nervo, sono costretti a riconoscere non solo il fatto che occorrere ‘fare un tagliando sul ruolo del pubblico nelle partecipate’, ma sollecitano anche una ‘profonda ridefinizione del sistema di regolazione e controllo’, oggi affidato ad Atersir”.
“In più occasioni, si è assistito – rileva Foti – a una vera e propria inefficienza operativa di questa agenzia, pensata evidentemente per far fronte a situazioni profondamente diverse e il cui ruolo, a legislazione vigente e funzioni assegnate, appare del tutto superato, quando non esaurito”.