Il VO2 Team Pink cala il tris agli italiani giovanili su pista, Sofia Collinelli tricolore nella Corsa a punti

AGGIORNAMENTO  – La terza giornata di gare ai campionati italiani giovanili su pista si conclude con il terzo titolo italiano (il secondo delle ventiquattro ore) per il VO2 Team Pink, sempre grande protagonista al velodromo di Dalmine. Dopo la medaglia d’oro nell’Inseguimento a squadre Donne Allieve con l’Emilia Romagna (dove erano presenti le “panterine” Sofia Collinelli, Giada Natali e Giulia Affaticati), la formazione piacentina ha conquistato un’altra maglia tricolore, indossata nuovamente da Sofia Collinelli nella Corsa a punti Donne Allieve. Per la ravennate figlia d’arte (papà Andrea è stato oro olimpico ad Atlanta 1996) si tratta della terza medaglia d’oro nella rassegna di Dalmine, con il conto dei titoli nazionali in carriera che sale a quota sei.

Radio Sound

La Collinelli è salita sul gradino più alto del podio davanti a Giorgia Catarzi (Aquila) – seconda – e a Veronica Zaninelli (Mendelspeck), terza. Il tutto al termine di una gara controversa, con un esito finale discusso e contestato perché Alessia Patuelli (Re Artù Factory Team) e Giulia Affaticati (VO2 Team Pink) andando in avanscoperta avevano messo in cassaforte la vittoria e la medaglia d’argento, prima della decisione della giuria di espellerle dalla gara per gioco di squadra non consentito. Un epilogo discusso, che ha scaldato gli animi e ha alimentato un po’ di tensione fino alla compilazione della classifica finale, mentre sul podio non c’erano le solite facce gioiose delle giovani protagoniste.

Risultati
Corsa a punti Donne Allieve: 1° Sofia Collinelli (VO2 Team Pink) 10 punti, 2° Giorgia Catarzi (Aquila) 8 punti, 3° Veronica Zaninelli (Mendelspeck) 7 punti, 4° Gaia Soave (Luc Bovolone) 5 punti, 5° Matilde Vitillo (Racconigi Cycling Team) 5 punti, 6° Milena Del Sarto (Inpa San Vincenzo) 4 punti.

 


 

Secondo titolo tricolore per il VO2 Team Pink ai campionati italiani giovanili su pista

Seconda maglia tricolore per il VO2 Team Pink ai campionati italiani giovanili su pista in corso di svolgimento a Dalmine. Dopo la medaglia d’oro di Sofia Collinelli nell’Inseguimento individuale Allieve, nella serata di oggi (giovedì) è arrivato il titolo nella stessa categoria, questa volta nell’Inseguimento a squadre, con l’Emilia Romagna che ha piegato in finale la Lombardia. Tra le cinque atlete impegnate tra qualifiche e finali, tre erano le “panterine”: la ravennate Sofia Collinelli (nuovamente tricolore su pista e al terzo titolo italiano stagionale), la carpigiana Giada Natali e la parmense Giulia Affaticati, mentre la coppia della Re Artù Factory Team era composta da Giorgia Mosconi e Alessia Patuelli. Bronzo, invece, per il Piemonte, a segno nella “finalina” contro il Veneto.

Risultati
Inseguimento a squadre Donne Allieve
1° Emilia Romagna (Sofia Collinelli, Giulia Affaticati, Giorgia Mosconi, Alessia Patuelli, Giada Natali) 3’ 52”890
2° Lombardia (Sonia Rossetti, Greta Tebaldi, Aurora Mantovani, Stefania Belloni) 3’ 52” 947
3° Piemonte (Matilde Vitillo, Eleonora Camilla Gasparrini, Ylenia Fiscarelli, Alessandra Grillo) 4’ 03” 752
4° Veneto (Sofia Zamperetti, Giorgia Bonetti, Irene Affolati, Maria Pia Chiatto) 4’ 05” 868.