Ciclismo, Sofia Collinelli (VO2 Team Pink) protagonista alla prova su strada all’EYOF

Si chiude con il sorriso la prima, storica avventura in maglia azzurra per Sofia Collinelli, ciclista ravennate del VO2 Team Pink protagonista a Gyor (Ungheria) all’EYOF (Festival Olimpico della Gioventù Europea). Dopo aver sfiorato la top ten nella prova a cronometro di martedì (undicesimo posto), la romagnola del sodalizio piacentino si è messa in luce anche stamattina (giovedì) nella prova in linea dove la figlia d’arte (papà Andrea è stato oro olimpico ad Atlanta 1996) ha dato il proprio contributo alla brillante azione dell’Italia. In particolare, Sofia ha tirato la volata alla piemontese Eleonora Camilla Gasparrini (Nonese Cycling Team), che ha chiuso al quarto posto sfiorando il podio. Per la Collinelli, ventunesima piazza finale, con l’altra azzurrina Camilla Alessio (Team Lady Zuliani) trentaduesima per un trio che si è rivelato battagliero e affiatato. Per Sofia Collinelli, dunque, un’esperienza positiva e anche indimenticabile, con il ruolo di portabandiera dell’Italia nella cerimonia di apertura che rappresenta la classica ciliegina sulla torta.
Ordine d’arrivo prova su strada femminile EYOF: 1° Dina Scavone (Belgio) in 1 ora 8 minuti 21 secondi, 2° Wilma Olausson (Svezia) st, 3° Maria Bertelsen (Danimarca) st, 4° Eleonora Camilla Gasparrini (Italia) st, 5° Ella Barnwell (Gran Bretagna) st, 6° Amelia Sharpe (Gran Bretagna) st, 7° Aidi Gerde Tuisk (Estonia) st, 8° Maeve Gallagher (Irlanda) st, 9° Lucy Mayrhofer (Germania) st, 10° Julia Borgstrom (Svezia) st, 21° Sofia Collinelli (Italia) st, 32° Camilla Alessio (Italia) a 12 secondi.
CONVOCAZIONI – Pioggia di convocazioni nell’Emilia Romagna per il VO2 Team Pink in vista dei campionati italiani giovanili su pista, in programma a Dalmine (Bergamo) dall’1 al 4 agosto.  Il sodalizio piacentino sarà presente con le Allieve Sofia Collinelli, Giada Natali, Giulia Affaticati, Sara Donegà, Chiara Cavallini, Sara Lodato e Martina Sgrisleri e con le Esordienti Silvia Bortolotti, Giulia Raimondi, Elisa Incerti, Isabelle Fantini, Micol Goldoni e Greta Bonazzoli.
DOMENICA A TARZO – Nel frattempo, domenica le “panterine” saranno impegnate nella manifestazione su strada a Tarzo (Treviso) denominata terzo Trofeo Prealpi in Rosa e valida come finale del campionato Triveneto. Alle 10 è previsto il via per le Donne Esordienti (29,7 chilometri), mentre alle 11,30 partiranno le Allieve (52 chilometri e 600 metri).