Tutto pronto a Vernasca per la tredicesima edizione di BASCHERDEIS, la kermesse dal 28 al 30 luglio, dedicata agli artisti di strada organizzata dall’Associazione Appennino Cultura e dal Comune di Vernasca, ha come palcoscenico sotto le stelle vie e piazze del paese situato nel cuore dell’Appennino piacentino.
Il programma offre 61 compagnie artistiche provenienti da quattro continenti e 14 nazioni: Germania, Israele, Sud Africa, Argentina, Francia, Brasile, Serbia, Cile, Australia, Uruguay, Messico, Regno Unito, Stati Uniti e ovviamente Italia. In tutto 218 spettacoli, tre giorni di festa e divertimento per tutte le età.
Si comincia venerdì 28 con un’anticipazione del festival, tutta musicale: la seconda edizione del Bascherdeis Contest, un concorso in stile busker tra band e singoli. Nel weekend, sabato 28 e domenica 29 luglio, si tiene invece il festival vero e proprio, con acrobati, giocolieri, dominatori del fuoco, musicisti, clown: alcuni tra i più eclettici busker internazionali approdano a Vernasca animando quello che è ormai uno tra i principali appuntamenti – non solo italiani – dell’arte di strada.
L’edizione 2017 ha come motto “Destinazione meraviglia”: un invito ad abbandonarsi ad un nuovo viaggio da percorrere seguendo la sirena tentatrice dell’Arte, declinata in tutte le sue forme: quest’anno oltre al circo e alla musica ci sarà infatti anche una sezione dedicata alle arti figurative.
Bascherdeis punta dunque a coinvolgere un pubblico sempre più trasversale, per età e per interessi. A cominciare dai più piccoli, che saranno i protagonisti in un’area riservata con spettacoli e iniziative speciali. Non mancheranno infine – come tradizione – la Mostra mercato di Artigianato Artistico Creativo e gli stand gastronomici, numerosi e diversificati.
BASCHERDEIS, la kermesse dedicata agli artisti di strada è organizzata dall’Associazione Appennino Cultura e dal Comune di Vernasca, con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano e della Regione Emilia Romagna.
I dettagli del programma e la mappa degli appuntamenti sono disponibili sul sito ufficiale www.bascherdeis.it e sulla pagina Facebook del Festival.
PROGRAMMA
BASCHERDEIS XIII edizione
28-29-30 luglio 2017 – Vernasca (PC)
Venerdì 28 luglio dalle 20,00 alle 24,00: Bascherdeis Contest
Sabato 29 luglio dalle 17,30 alle 24,00: Bascherdeis Festival – Prima giornata
dalle 24,00: After Busker – la lunga notte del Bascherdeis
Domenica 30 luglio dalle 17,30 alle 24,00: Bascherdeis Festival – Seconda giornata
Eventi collaterali: Mercatino di Artigianato Artistico Creativo; Oasi della Buona Cucina