Atletica, salto triplo: Andrea Dallavalle si supera a Grosseto e conquista l’argento nei Campionati Europei Under 20

Un balzo verso l’argento europeo under 18. Andrea Dallavalle porta ancora una volta l’atletica piacentina ad altissimi livelli. Il triplista nel corso dei Campionati Europei Under 20, a Grosseto, è stato preceduto solamente dal francese Martin Lamou nella specialità del salto triplo. Il piacentino ha toccato il suo personale con uno strepitoso 16.87. Un balzo incredibile, arrivato in una prova in cui Dallavalle è stato straordinariamente costante: un solo nullo e tutti salti sopra ai 16.30. Grazie al suo miglior salto il triplista azzurro dell’Atletica Piacenza ha messo alle sue spalle un altro francese, Melvin Raffin (medaglia di bronzo). Dallavalle aveva già conquistato l’argento ai Campionati Europei di Tiblisi, nel 2016.
“Già lo scorso anno è stata una soddisfazione enorme – ha detto il giovane nel post gara – poi siamo partiti per la preparazione. Abbiamo fatto un ottimo lavoro. Sono arrivato agli Italiani di Firenze in grande forma. Gli Assoluti non sono andati benissimo, ma sono arrivato qui molto concentrato. Sapevo che avrei dovuto piazzare subito un buon salto per mettere in crisi gli altri e così ho fatto. Lamou ha risposto bene, ma altri hanno faticato. Ho approfittato della situazione favorevole e ho messo un 16.87 alla seconda prova che mi ha assicurato un posto sul podio”
Con questa misura il diciasettenne si assicura anche la partecipazione ai Campionati Mondiali Assoluti di Londra: “Una misura ai cui in cuor mio puntavo, ma a cui razionalmente non avrei mai immaginato di arrivare. Raggiungerla è magnifico”

Radio Sound

L’assessore alla Promozione dell’attività sportiva, Massimo Polledri ha voluto esprimere le proprie felicitazioni ad Andrea Dallavalle per la conquista della medaglia d’argento ai Campionati  Europei Under20 di Grosseto: “Caro Andrea, la tua impresa sportiva è davvero strepitosa e di grande valore. E rappresenta il degno riconoscimento al tuo impegno e alla tua passione, grazie ai quali hai raggiunto questo importante traguardo. Questo bellissimo argento europeo con uno straordinario 16,87, record italiano juniores e standard per i Mondiali assoluti di Londra, regala orgoglio ed entusiasmo, non solo a te e alla tua famiglia, ma anche
All’Atletica Piacenza, società che ha contribuito al tuo successo, che in questi anni sta portando avanti un lavoro molto serio, e il cui valore è evidente nei risultati degli atleti. Voglio quindi esprimere – aggiunge l’assessore Polledri -, anche a nome dell’Amministrazione comunale, le mie più vive felicitazioni per questo prestigioso risultato e per una gara che hai saputo condurre da autentico campione. Con l’auspicio di incontrarti al più presto per salutarti personalmente qui in Municipio, ti rinnovo le mie più vive congratulazioni”.