Leonardo Visconti di Modrone nuovo governatore dell’ordine del Santo Sepolcro

Visconti di Modrone

L’ambasciatore Leonardo Visconti di Modrone – nipote di Guido Carlo Visconti di Modrone, fratello di Giuseppe, fondatore del noto borgo medievale di Grazzano Visconti – è stato di recente nominato governatore generale dell’ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme dal cardinale Gran maestro Edwin O’Brien.

Radio Sound

Visconti di Modrone succede ad Agostino Borromeo che ha lasciato la propria carica lo scorso 29 giugno, dopo due mandati quadriennali consecutivi. Il nuovo governatore sarà chiamato a coordinare l’attività dei circa trentamila cavalieri e dame dell’istituzione laicale al servizio della Chiesa cattolica in Terra Santa.

Leonardo Visconti di Modrone (Milano, 1947) inizia la propria carriera diplomatica nel 1971, prestando servizio nelle sedi diplomatiche italiane di New York (ONU), Cairo, Londra, Vienna e Madrid. Compie altresì missioni all’estero in vari Paesi europei, in America del Nord e del Sud, in Africa, in Medio Oriente ed in Asia. Termina la sua carriera diplomatica nel 2012 come ambasciatore d’Italia in Spagna. Dal 2010 al 2015 è stato Capo del Cerimoniale diplomatico della Repubblica. E’ membro del Gran Magistero dell’Ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme dal 2014.