Ancora fino al 30 luglio per visitare la mostra didattica “L’Eco dello Spreco”, ospitata dal Museo Civico di Storia Naturale di Piacenza e organizzata da Africa Mission in collaborazione con la Società Piacentina dei Musei di Scienze Naturali e con il Consorzio di bonifica di Piacenza.
Parte dunque il conto alla rovescia: 2 sole settimane per scoprire la realtà del Karamoja; ultimi 2 weekend per lasciarsi coinvolgere in un percorso all’insegna dell’amore per l’ambiente, incentrato sul valore del riciclo e l’abolizione dello spreco in tutte le sue declinazioni, dallo spreco di acqua a quello di tempo e opportunità.
All’interno della mostra troverete esposti giocattoli e mobili fatti al 100% con materiali di scarto, foto e testimonianze provenienti direttamente dal Karamoja e infine diversi elaborati di bambini e ragazzi delle scuole del territorio, coinvolti mesi prima in un percorso di sensibilizzazione che li ha trovati entusiasti e partecipativi.
«Una mostra certo pensata per i più piccoli, ma non solo.» ha detto Valeria P., volontaria in servizio civile presso l’associazione e co organizzatrice dell’iniziativa «Abbiamo voluto organizzare la mostra in modo tale che chiunque potesse trovare degli spunti di riflessioni, dai ragazzi agli adulti. Al contrario di ciò che si pensa comunemente, la didattica non è una cosa solo per bambini.»
Sta a noi cogliere questo invito, dedicando qualche minuto a comprendere un tema sempre più importante, di cui però possiamo farci testimoni attraverso i piccoli gesti quotidiani.
La mostra è gratuita, Africa Mission vi aspetta!