“E’ anche grazie alla Coldiretti se il settore agricolo in questi anni ha guadagnato molti punti”. Parole del Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni che i ha visitato l’azienda “Bonifiche Ferraresi” di Jolanda di Savoia. Il Premier è intervenuto di fronte ad una folta platea composta anche dal presidente nazionale di Coldiretti Roberto Moncalvo. All’incontro ha partecipato anche una delegazione piacentina guidata dal direttore Giovanni Luigi Cremonesi e dalla responsabile di Campagna Amica Cinzia Pastorelli. “In Italia siamo i numeri uno o i numeri due in tutti i momenti del processo di trasformazione agricola, dal ciclo del freddo al packaging e a qualsiasi di questi aspetti”, ha sottolineato Gentiloni, asserendo che “nel paesaggio del lavoro italiano il posto in agricoltura sta tornando a tirare in positivo”.
Secondo il Premier è straordinario che “non per rassegnazione, ma per investimento e per fiducia in un nuovo modo di fare impresa, sia cresciuto il numero di giovani under35 che tornano a lavorare in agricoltura, in molti casi come imprenditori”.
Ieri, dopo i saluti dell’amministratore delegato di Bonifiche Ferraresi Federico Vecchioni, è intervenuto anche il Ministro delle politiche agricole Maurizio Martina. “Grazie all’intervento di Cassa depositi e prestiti e all’attività sviluppata con il Governo siamo nelle condizioni di mettere in dotazione per lo sviluppo dei bandi praticamente 300 milioni di euro, 60 dei quali derivanti dal fondo di sviluppo e coesione e 200 dal fondo di rotazione di cassa”, ha precisato il Ministro. “I contratti di filiera – ha concluso – sono strumenti fondamentali per noi che abbiamo bisogna di fare un salto di qualità organizzativo, unendo di più le forze delle filiere agricole e agroalimentari italiane”.