Una ventata di leggerezza a Summertime in Jazz grazie a “Musica Nuda”

Musica Nuda

Per il loro atteso ritorno nella provincia di Piacenza, il fortunatissimo duo Musica Nuda, ovvero la voce di Petra Magoni e il contrabbasso di Ferruccio Spinetti, ha scelto Summertime in Jazz. Per la rassegna suoneranno lunedì 17 luglio alle ore 21.30 nello spazio raccolto e accogliente di piazza S. Agata a Rivergaro, capace di creare un’atmosfera magica.

Radio Sound

Il concerto come tutti quelli della rassegna, è a ingresso libero grazie al fondamentale sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano a cui si uniscono i patrocini della Provincia di Piacenza, della Regione Emilia-Romagna e, in questo caso, del Centro di Lettura e del Comune di Rivergaro. In caso di maltempo il concerto si terrà alla “Fabbrica54” di Larzano.

 

Nel corso del loro sodalizio Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, in arte “Musica Nuda”, hanno già inciso una decina di album, tra cui quest’ultimo “Leggera” che presenteranno anche nella loro performance di Rivergaro per “Summertime in Jazz”. Questo ultimo loro lavoro, interamente composto da brani inediti e cantato per la prima volta tutto in italiano, parla di leggerezza nel senso più calviniano del termine, fatta di grazia e di sostanza.

Quando è nata, quella di “Musica Nuda” era un’idea davvero audace vista la sua singolarità. Niente di prestabilito a tavolino, solo tanta sintonia e voglia di suonare insieme, reinterprentando ogni cosa che piaceva loro, filtrandola esclusivamente attraverso i loro strumenti. I due musicisti si erano infatti trovati talmente in sintonia da mettersi a interpretare le più belle canzoni del nostro tempo, quelle da loro più amate, solo attraverso la voce (di lei) e il contrabbasso (di lui). La temerarietà li ha premiati, perché l’esperimento non solo è perfettamente riuscito, ma hanno avuto anche un successo immediato che si è andato sempre più diffondendo. Sono diventati “il duo voce-contrabbasso” che ha conquistato l’Europa con il loro originale approccio a canzoni di eterogenea provenienza.

Anche nell’intimità di piazza S. Agata a Rivergaro, coinvolgeranno il pubblico con la loro verve e con il loro ampio repertorio al quale, oltre alle originali riletture a cui hanno dato prospettive inedite e che hanno dato loro la meritata popolarità, si affiancheranno anche brani originali.

 

Tutte le info in tempo reale su www.summertime.it oppure sui social, la pagina www.facebook/summertimeinjazz, il profilo Twitter www.twitter/pcjazzclub attraverso l’hashtag #SummertimeInJazz o su Instagram con il profilo del Piacenza Jazz Club.

 

Mercoledì 19 luglio “Summertime in Jazz” si sposta a Vernasca dove, su all’Antica Pieve, sempre alle ore 21.30 si terrà il concerto del fisarmonicista Renzo Ruggieri con un quartetto di assoluti comprimari.