Luigi Einaudi definì I promessi sposi come uno dei migliori trattati di economia politica che siano mai stati scritti. E proseguendo nell’organizzazione di momenti di educazione finanziaria ed economica (che si è particolarmente concentrata nel mese di aprile e cioè nello stesso mese tradizionalmente destinato negli Stati Uniti all’educazione finanziaria) la Banca di Piacenza ha allora offerto la possibilità a tutti i Comuni della nostra provincia di collaborare nella presentazione ai propri cittadini ed ai villeggianti del periodo estivo di un reading teatrale che s’incentra sui capitoli del Manzoni (in particolare il XII) che rappresentano la “saggezza economica” dell’opera.
Il primo spettacolo si svolgerà a Villa Braghieri di Castelsangiovanni (in caso di maltempo, all’interno della villa) domenica 16 luglio alle ore 21.15. Successivamente il reading avrà luogo nel cortile interno della Rocca Municipale di Borgonovo Valtidone (in caso di maltempo, all’Auditorium della Rocca) giovedì 20 luglio alle ore 21.15; in Piazza della fontana a Borgo di Vigoleno (Vernasca) – in caso di maltempo, nelle ex scuderie del Castello di Vigoleno – venerdì 4 agosto alle ore 21,15; in Piazza XXV Aprile a Pecorara (in caso di maltempo, nell’ex Salone parrocchiale) venerdì 11 agosto alle ore 21.15; nel Salone dei depositanti di Palazzo Galli sabato 16 settembre alle ore 21:15.
Il festival manzoniano della Banca di Piacenza interesserà anche il territorio non piacentino. Difatti, il reading si svolgerà anche in Piazzetta Torre a Casalpusterlengo (in caso di maltempo, al Teatro Comunale) giovedì 3 agosto alle ore 21.30.
Al pubblico – che sarà intrattenuto dagli attori Mino Manni e Marta Ossoli, con accompagnamento musicale di Annamaria Bernadette Cristian (violoncello) e Eloisa Manera (violino) – sarà distribuito, a cura della Banca di Piacenza, un programma di sala con testi manzoniani.
E’ gradito un preavviso di partecipazione: 0523/542357 – relaz.esterne@bancadipiacenza.it.