Venerdì Piacentini 30 Giugno, suoni, ritmi e concerto pirat-rock in piazza Cavalli

 

Radio Sound

Venerdì piacentini in diretta su Radio Sound

Tirate fuori dagli armadi il vostro miglior costume piratesco e venite a ballare tutta la sera sotto al palco di piazza Cavalli, all’inconfondibile ritmo piratesco dei Black Bones: un’autentica icona underground oltre che la band dei pirati del rock più amata d’Italia. Ad accogliervi, storie di ammutinamenti, tesori nascosti e maledizioni trasformeranno Palazzo Gotico e le celebri statue del Mochi nel teatro di un’epica avventura al ritmo di musica.

Dopo il debutto da tutto esaurito della settimana scorsa, arriva infatti il secondo appuntamento dei Venerdì Piacentini, il festival più atteso di Piacenza.

E sarà una serata davvero all’insegna della musica, quella di domani, con proposte e sonorità in grado di soddisfare ogni gusto e ogni età.

Ad animare infatti il “ristorante sotto le stelle” di Eataly in piazza Sant’Antonino, sarà la Milestone Jazz Night, nel corso della quale i fantastici artisti della Milestone School of Music offriranno una dimostrazione pratica e tangibile di cosa sia il canto Jazz, attraverso un repertorio musicale intenso e suggestivo.

Brani italiani e internazionali, grandi classici della canzone Pop, invece in piazza Duomo dove i migliori talenti dell’Accademia musicale ArteMusica si esibiranno per una serata davvero magica e adatta a tutti.

Si celebrerà invece la magica e chiassosa allegria degli anni ’80 in piazza Borgo che ospiterà una festa a tema con tutto il colore, l’energia e la spregiudicatezza del decennio più discusso dei nostri tempi.

Una festa contagiosa che dalle piazze invaderà come sempre anche tutte le vie del centro urbano, con spettacoli, performance e musica ad ogni angolo.

Un’occasione per divertirsi e per stare in famiglia, grazie anche ai Piccoli Venerdì, con gonfiabili e aree gioco per bambini in piazza Duomo e in piazza Cittadella. Ma anche per gustare in compagnia le tantissime e pregiate offerte gastronomiche che sempre più caratterizzano la kermesse.

 

Queste e tantissime altre le sosprese che animeranno il secondo appuntamento con i Venerdì Piacentini: un evento che anche quest’anno si è confermato in grado di attirare moltissimi visitatori dalle province limitrofe e che ogni edizione si arricchisce della preziosa collaborazione e partecipazione di tanti operatori della città.

 

Buon divertimento.

 

IL PROGRAMMA  di Venerdì 30 giugno

BLACK BONES –Concerto Pirate-Rock

  I Black Bones sono un’autentica icona underground e la band di pirati del rock più amata in Italia. Con al timone il capitano AJ Blood, la ciurma ha conquistato una fama internazionale con il disco Pirates of the Coast, un concept album che racconta le gesta di pirati eternamente in lotta per la libertà. Dal 2016 la band ha accolto un nuovo equipaggio di musicisti, pronti a tutto pur di navigare liberi sulle onde tempestose del rock. Storie di ammutinamenti, tesori nascosti e maledizioni trasformeranno Palazzo Gotico e le celebri statue del Mochi nel teatro di un’epica avventura a ritmo di musica. Harrrrrrr!

Piazza Cavalli, ore 22.00

 

MILESTONE JAZZ NIGHT-Concerto jazz

 Difficile spiegare il canto jazz. Per “vocalist Jazz” si potrebbe definire un cantante che esplora – anche con l’improvvisazione – tutte le capacità della voce, giocando sulle mille sfaccettature dei timbri vocali, gestendo con vivacità e continua voglia di giocare le ritmiche. La Milestone School of Music e i suoi fantastici asrtisti vi offriranno una dimostrazione pratica e tangibile di cosa sia il canto jazz, attraverso un repertorio musicale intenso e suggestivo.

Piazza Sant’Antonino, ore 22:00

 

ARTEMUSICA POP NIGHT-Concerto Pop 

I migliori talenti selezionati dall’accademia musicale ArteMusica si esibiranno in piazza Duomo per una serata davvero magica. Un variegato repertorio di classici della canzone pop, brani italiani e internazionali, saranno interpretati sotto l’attenta guida dei maestri della scuola, che parteciperanno all’esibizione rendendo lo show ancora più magico.

Piazza Duomo, ore 22:00

 

MARIACHI LA PLAZA-Concerto di musica messicana 

I Mariachi La Plaza sono professionisti virtuosi in grado di eseguire e rileggere con uno stile originale la musica tradizionale messicana aggiungendo ad essa arrangiamenti e composizioni proprie. Suoneranno per voi a El Tropico Latino in via Mazzini.

Via Mazzini, El Tropico Latino, ore 22:00

 

MONICA AGOSTI DUO-Concerto Jazz 

I Giardini Merluzzo si vestono a festa per ospitare, in un evento a cura della Luppoleria, il concerto jazz della cantante Monica Agosti, che presenterà un repertorio particolarmente ricercato di grandi successi internazionali.

Giardini Merluzzo, ore 22:00

 

THE EIGHTIES-DJ set & Party

 

Una serata di musica dance e di festa celebrando la magica e chiassosa allegria degli anni ’80. Piazza Borgo ospiterà una festa in tema dal sapore nostalgico, ma con tutto il colore, l’energia e la spregiudicatezza del decennio più discusso dei nostri tempi. Non mancheranno musica, DJ set, street food e sorprese nell’evento a cura di Chez Moi e Chez Art.

Piazza Borgo, dalle 19:30

 

GLI SCENTRATI-Musica Live e street-food 

Un evento unico che unisce musica e street-food. Ristorante all’interno con cocktails, mostra di pittura e ancora abbigliamento e accessori, sport e tempo libero.

Vile Malta, DNA, dalle 19.00

 

HARD LEMON- Cover Band

 Cover Band Piacentina che viaggia sui grandi successi della musica pop rock odierna e non solo! La Band offre uno spettacolo a 360° per far divertire sia un pubblico da Birra Media che quello da DiscoPub prendendo spunto da sonorità intense e atmosfere aggressive al punto giusto, proponendo un repertorio sempre aggiornato che comprende canzoni che nel tempo hanno scalato le classifiche mondiali, riarrangiate rigorosamente in versione rock con parentesi acustiche e canore tutte da gustare!

Via San Siro, dalle 22

 

ALEX MONDINA DISCO DANCE ’80/’90- Dj Set

 Un salto all’indietro nel tempo per ripercorrere le grandi sonorità deephouse, funk e soul, accompagnati da Alex Mondina alla console. Una serata all’insegna del miglior revival.

Via San Vincenzo, Baretto San Vincenzo, dalle 19:30

 

BORN IN THE SIXTY- Concerto Classic Rock 

Il loro repertorio ripercorre i classici senza confini e senza età della musica rock&blues con arrangiamenti sia originali che personali. Dal primo Rock and Roll degli anni cinquanta per arrivare al rock anni sessanta e settanta con una puntata anche verso il Rock Italiano di quegli anni.

Piazzetta Mercanti, ore 19:30

 

ANNIVERSARIO DI TERRE PADANE – Esposizione di mezzi agricoli 

Terre Padane porta in piazza un’esposizione di mezzi agricoli e organizza una Distribuzione del Latte della Solidarietà con lo scopo di sensibilizzare la collettività sul tema legato agli allevatori. Un’occasione per condividere con i piacentini l’impegno che Terrepadane mette in campo per contribuire allo sviluppo dell’agricoltura nei territori in cui opera, attraverso il supporto alle aziende agricole e zootecniche per la creazione di filiere, fornendo servizi finalizzati alla valorizzazione delle produzioni agricole italiane. Tutto questo nel pieno rispetto dell’ambiente e con assoluta garanzia di sicurezza alimentare per la società.

Piazza Mercanti, ore 20:30

 

KUNG-FU WU SONG VO DAO- Evento Sportivo 

Il maestro Bruno Del Vescovo porta in piazza Duomo il kung fu vietnamita della scuola Wu Song. Uno dei principi di base di questo stile è quello dell’armonia continua tra la forza e la morbidezza. Nel club Wu Song si pratica la “tecnica di pugilato della mantide”, stile cardine del kung fu vietnamita, ma sono contemplate anche le forme della tigre, del serpente, della gru e della scimmia. Oltre alle tecniche di corpo a corpo sono apprese le leve, le proiezioni, le tecniche di rottura, le armi tradizionali cinesi e vietnamite. Dagli insegnamenti dei maestri Pham Xuan Tong e Chau Quan Ky, il maestro Bruno Del Vescovo ha codificato uno stile che è allo stesso tempo una delle più antiche ed anche una delle più moderne Arti Marziali.

Piazza Duomo, ore 20:00

 

ALICE IN WONDERLAND- Teatime with Jane

Bookbank bookshop will be moving to the English countryside for one evening! Immersed in a real English atmosphere with tea and cakes, cups and saucers and a good book, we will spend a pleasant evening reading and chatting in English… with the Janes solo su prenotazione, iscrizione in libreria.

via San Giovanni, BookBank, ore 21:15

 

MOZART, ROSSINI, DONIZETTI- Concerto di Musica Classica 

Un pianoforte Pleyel del 1860, restaurato dal laboratorio Pianoforti Antichi Damiani & Bezza e suonato dal maestro Federico Perotti, accompagnerà i due cantanti Zoe Papas e Lorenzo Sivelli in un concerto con musiche di Mozart, Rossini e Donizetti. L’iniziativa è curata dall’associazione Qui-Arte. Seguirà rinfresco.

Cortile Palazzo Manfredi, c.so Garibaldi, ore 21

 

BASKET INTEGRATO- Incontri di Pallacanestro 

Questa emozionante disciplina sportiva praticata da disabili appassiona per la complessità delle scelte tecnico-tattiche individuali e di squadra. Questo sport è uno dei pochi che permette ad atleti con diversi tipi di disabilità e soprattutto diverso potenziale fisico di giocare insieme, grazie ad un sistema di punteggi che rende equilibrate le squadre.

Piazza Duomo, dalle 19:30

 

I PICCOLI VENERDÌ: GIOCHI GONFIABILI E ANIMAZIONE IN PIAZZA DUOMO

Un parco divertimento per i più piccoli 

Piazza Duomo diventa teatro di un vero e proprio mondo dedicato ai bambini. Gonfiabili, animatori, cantastorie, truccabimbi, zucchero filato, e baby dance sono solo alcune delle proposte che animeranno “I Piccoli Venerdì”.

Piazza Duomo, dalle 18:30

 

I PICCOLI VENERDÌ: GIOCHI GONFIABILI E ANIMAZIONE IN PIAZZA CITTADELLA

Un parco divertimento per i più piccoli 

Piazza Cittadella diventa teatro di un vero e proprio mondo dedicato ai bambini. Gonfiabili, animatori, cantastorie, truccabimbi, zucchero filato, e baby dance sono solo alcune delle proposte che animeranno “I Piccoli Venerdì”.

Piazza Cittadella, dalle 18:30

 

A/MANO MARKET

Il mercatino hand made di piacenza  

Il meglio dell’artigianato innovativo e contemporaneo design, abiti, bijoux, grafica proposti da giovani creativi provenienti da tutta Italia. In collaborazione con Lo Fai.

Piazzetta Plebiscito, dalle 17:00.

 

ELETTRONICA SUL CORSO- DJ Set

Dal Soulful alla Techno, una rassegna di musica elettronica a cura di Scusate il Ritardo.

Corso Vittorio Emanuele II, dalle 21:30

 

DEGUSTAZIONE DI YOGURT PIACENTINO E FRUTTA –I sapori di Piacenza e dintorni 

 L’alta qualità di latte, yogurt, kefir, mousse di yogurt e altri prodotti di Bionova e Podere Cittadella, accompagnati da golosi frutti di stagione per offrire un salutare refrigerio nelle calde notti dei Venerdì Piacentini.

Piazza Cavalli, sagrato di San Francesco, dalle 19:00

 

ESTATE SICURA CON METRONOTTE

Incontro sul tema della sicurezza durante la stagione estiva 

L’Istituto di Vigilanza Metronotte Piacenza presenta una serie di servizi studiati ad hoc per garantire vacanze serene a tutti. Con la vigilanza diurna e la sorveglianza 24 ore su 24 di abitazioni e aziende, l’estate sarà più sicura.

Piazza Cavalli, sagrato di San Francesco, dalle ore 19:00

 

PIACENZA MOTOR EXPO 2017

Settima edizione 

Il festival nel festival dedicato ai motori, diffuso per le strade del centro storico di Piacenza. Dal Largo Battisti a Piazza Cavalli saranno esposte tutte le novità a 2 e 4 ruote, in collaborazione con Ponginibbi, Parietti, Lodigiani, Piemme Auto, Autorel, Dallanegra, Raschiani e Terre Padane.

Largo Battisti, piazza Cavalli e piazzetta San Francesco, dalle 19:00

 

EATALY BY NIGHT FAME DI MUSICA IN PIAZZA S.ANTONINO

Street food, birra e cocktail  

Piazza S.Antonino, il salotto elegante di Piacenza, si trasforma in un ristorante sotto le stelle che ogni sera presenterà proposte gourmet e street food di qualità grazie alla collaborazione con Eataly e con i suoi chef. Dall’ora dell’aperitivo, fino a notte inoltrata, musica dal vivo, dj set, sfilate di moda (a cura di Miss Italia) e spettacoli renderanno speciale il vostro aperitivo e la vostra cena, accompagnandovi fino alla conclusione della serata con una selezione di birre, degustazioni di vino e cocktail.

Piazza S.Antonino, dalle 19:00

 

FAME DI MUSICA IN PIAZZA DUOMO –Stand gastronomici, musica e spettacoli 

Il piacere di cenare sotto le stelle in Piazza Duomo, con gli stand gastronomici realizzati dai ristoranti della zona. Carne alla brace, paella di pesce e tante proposte sfiziose.

Piazza Duomo, dalle 19:30

 

FAME DI MUSICA IN PIAZZA CITTADELLA- Stand gastronomici, musica e giochi per bambini

In Piazza Cittadella, all’ombra di Palazzo Farnese, sarà allestita un’area giochi per bambini e famiglie. Una nuova location si aggiunge all’area del festival con birra e spiedini, oltre a numerose proposte di street food.

Piazza Cittadella, dalle 19:30

 

LA COCINA MEXICANA IN VIA MAZZINI-Cena messicana e musica live

El Tropico Latino propone da anni a Piacenza il meglio della cucina messicana. Per una serata davvero speciale il menù sarà servito in strada, sotto le stelle, nella favolosa cornice di via Mazzini.

Via Mazzini, dalle 19:30

 

FIESTA GASTRONÓMICA ESPAÑOLA- Cena spagnola e musica live

Taberna Movida, ristorante spagnolo di Piacenza, propone per ogni data dei Venerdì Piacentini, una serata dedicata alle eccellenze enogastronimche spagnole e alla musica dal vivo. Una vera e propra Fiesta a cielo aperto.

Via Daveri, dalle 19:30

 

FAME DI MUSICA IN VIA SAN SIRO- La Via San Siro Block Party  

Stand gastronomici, musica e spettacoli Grazie alla programmazione messa in campo da La Meridienne e Dubliner’s Irish Pub, una delle vie più vitali della città si trasforma in un vero e proprio teatro a cielo aperto, con musica dal vivo ed eventi artistici. Una notte magica da vivere sotto le stelle, anche nel ristorante presso i giardini della Galleria RIcci Oddi, a cura di La Meridienne.

Via San Siro, dalle 19:00

 

FAME DI MUSICA IN PIAZZA BORGO- Stand gastronomici, musica e spettacoli 

Stand gastronomici, musica e spettacoli Grazie alla programmazione messa in campo da La Meridienne e Dubliner’s Irish Pub, una delle vie più vitali della città si trasforma in un vero e proprio teatro a cielo aperto, con musica dal vivo ed eventi artistici. Una notte magica da vivere sotto le stelle, anche nel ristorante presso i giardini della Galleria RIcci Oddi, a cura di La Meridienne.

Piazza Borgo, dalle 19:30

 

I PICCOLI VENERDì POMERIGGIO AI GIARDINI MERLUZZO

L’anteprima dei Venerdì Piacentini per tutta la famiglia 

Ogni venerdì pomeriggio, la Luppoleria, in collaborazione con Oratorio Don Bosco e La Fabbrica dei Grilli organizza scambio libri, tricicli vitage, giochi di gruppo e merenda offerta a tutti i bimbi.

Giardini Merluzzo, dalle ore 16:30 alle 18:30

 

AVIS- Donare sangue. Donare vita

 Stand informativo di “Avis”, associazione nata per venire incontro alla crescente domanda di sangue, avere donatori pronti e controllati nella tipologia del sangue e nello stato di salute, lottare per eliminare la compravendita del sangue, donare gratuitamente sangue a tutti, senza alcuna discriminazione.

largo Battisti, dalle ore 19:00

 

I VENERDì DEL BARETTO SAN VINCENZO –cena, musica ed eventi 

90 posti disponibili tutti i Venerdì per cenare con spiedini, salamell, salumi di Ferrari (Ferriere), con birra artigianale “i tre bagai”, torte salate e dolci. Solo su prenotazione (chiama il numero 340.100.7105)l.

Via San Vincenzo, Baretto San Vincenzo, dalle 19:30