Ballottaggio tra Barbieri e Rizzi, Piacenza sceglie il nuovo sindaco. Lo spoglio in diretta su Radio Sound

Patrizia Barbieri o Paolo Rizzi? Dopo una lunga e combattuta campagna elettorale, domani sarà eletto il nuovo sindaco di Piacenza. Essendo il secondo turno (o ballottaggio) viene eletto sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti. Per stabilire la composizione del Consiglio si terrà conto dei risultati elettorali del primo turno e degli eventuali ulteriori collegamenti nel secondo. In pratica, se la lista o l’insieme delle liste collegate al candidato eletto Sindaco nel primo o nel secondo turno non hanno conseguito almeno il 60% dei seggi ma hanno ottenuto nel primo turno almeno il 40% dei voti, otterranno automaticamente il 60% dei seggi. I seggi restanti saranno divisi tra le altre liste proporzionalmente alle preferenze ottenute.

Radio Sound

Radio Sound 95 seguirà lo spoglio dei seggi in diretta a partire dalle 23: vi terremo costantemente aggiornati sulle frequenze della nostra emittente e sul quotidiano online Piacenza24.com.

Si vota dalle 7 alle 23. Per poter votare è necessaria la tessera elettorale, oltre a un documento di riconoscimento valido. Chi avesse smarrito la scheda, potrà farne richiesta nell’ufficio comunale competente, anche domenica stessa: è il Quic di viale Beverora 57, sede degli sportelli polifunzionali del Comune di Piacenza, il punto di riferimento cui rivolgersi in caso di smarrimento, deterioramento o esaurimento degli spazi della propria tessera elettorale. Gli uffici in questione osserveranno orari straordinari di apertura nel fine settimana delle elezioni: venerdì 23 giugno dalle 8.15 alle 18, sabato 24 dalle 8.15 alle 19, domenica 25 dalle 7 alle 23.

Si vota tracciando un segno sul rettangolo che contiene il nome del candidato sindaco prescelto. Non è possibile optare per il voto disgiunto, cioè esprimere la preferenza per una lista e per il candidato della lista rivale. Può votare anche chi non lo ha fatto al primo turno.