La musica per riscoprire e valorizzare il territorio, ricco programma per Summertime in Jazz

Tempo di sandali, di occhiali da sole e di gonne corte. Tempo di giornate luminose, di gite in collina e di serate all’aria aperta. Tempo di serate passate all’aperto, ancor meglio ad ascoltare musica, meglio ancora se musica di quella buona, in programma ce ne sono almeno dodici che sono già di per sé una garanzia. La garanzia è quella offerta dall’associazione culturale Piacenza Jazz Club che organizza una nuova edizione di Summertime in Jazz, l’appuntamento itinerante con la musica di qualità dell’estate piacentina negli spazi più suggestivi della sua provincia.

Radio Sound

La rassegna è stata fortemente voluta come sempre dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano, che la sostiene economicamente, con il patrocinio e la collaborazione di ben nove enti comunali piacentini: in primis Piacenza, poi Castell’Arquato, Cortemaggiore, Lugagnano, Morfasso e Vernasca per la Val d’Arda; Bobbio, Rivergaro e Travo per la Val Trebbia. La rassegna si fregia inoltre del patrocinio e sostegno della Regione Emilia-Romagna e del patrocinio della Provincia di Piacenza.

CONSULTA IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL

“Squadra che vince non si cambia, motivo per cui abbiamo deciso di mantenere l’ormai consolidata formula – commenta il direttore artistico Gianni Azzali – sono 12 concerti più tre concerti che si terranno in altrettante cantine della provincia nel contesto della manifestazione collaterale Jazz Summerwine. E’ un modo di valorizzare il territorio al di fuori della nostra provincia, è un modo di scoprire e far scoprire il nostro territorio che va oltre il semplice concerto”.

JAZZ SUMMERWINE

Si celebra il felice connubio tra vino e musica con gli appuntamenti di questa fortunata rassegna nella rassegna. Il filo conduttore che unisce tra loro le diverse serate è l’unione tra la degustazione del vino, prodotto dalle aziende ospitanti, nel corso di concerti appositamente pensati per regalare dei momenti di distensione e di autentico relax. I cortili delle aziende vitivinicole che faranno da palcoscenico alle diverse serate si trovano tutti incastonati sulle colline, in una posizione perfetta per lasciare che lo sguardo vaghi e si dia il tempo di contemplare la bellezza delle vallate sottostanti, ancora più belle nelle sere di mezza estate.

Giovedì 6 luglio 2017 ore 21:30 FRANCESCO ASSINI QUARTET
Cantine CASE’
Casal Pozzino di Travo

Giovedì 13 luglio 2017 ore 21:30 GIANNI AZZALI TRIO
Azienda Vitivinicola IL POGGIARELLO
località Scrivellano di Travo

Giovedì 27 luglio 2017 ore 21:30 RENATO PODESTA’ TRIO
Azienda Vinicola LA STOPPA
località Ancarano di Rivergaro

 

CONCORSO FOTOGRAFICO A PREMI “LA VIA DI GENOVA E IL PIACENZIANO”

Scadenza: lunedì 24 luglio 2017

Selezione, scelta dei vincitori e pubblicazione online delle opere selezionate: lunedì 31 luglio 2017
Premiazione: mercoledì 2 agosto 2017 ore 21:00 a Vigoleno
Primo premio € 300 – Secondo premio prodotti tipici – Terzo premio trofeo
Info: 0523.579034 immagini@piacenzajazzclub.it

Abitiamo in luoghi che hanno avuto una lunga storia prima di noi ma di cui perlopiù non ci curiamo. La quotidianità ci rende indifferenti, presi come siamo dalle incombenze di tutti i giorni, alla bellezza che si manifesta sotto molteplici forme: basta saperle leggere, basta volerle vedere. La fotografia ha questo duplice grande merito di svelare la bellezza due volte: la prima è immortalata dall’occhio del fotografo nel momento in cui sceglie di scattare, la seconda nel momento in cui la foto viene mostrata e dunque si imprime negli occhi di chi la osserva. Questo concorso fotografico è dunque un invito a cercare la bellezza non solo paesaggistica, ma che è presente sotto altre forme, come l’architettura o la bellezza delle persone che vi esercitano il loro mestiere, in due delle valli più spettacolari della Provincia di Piacenza, la Val d’Arda e la Val Trebbia.