Si presenta la “nuova” polizia municipale, nasce il Nucleo Operativo Sicurezza Tattica

Si presente ufficialmente la “nuova” polizia municipale riorganizzata dall’attuale comandante Piero Vergante. Il riordino era stato anticipato martedì scorso nel corso di una conferenza in Sant’Ilario, ora il rinnovato corpo è stato ufficializzato. Si tratta pur sempre di una sperimentazione, come ha spiegato Vergante, in un’ottica di adeguamento al nuovo decreto sulla sicurezza urbana voluto dal governo, finalizzato a garantire una presenza più massiccia sul territorio.

Radio Sound

La novità principale consiste nella creazione di un nuovo reparto, il Nucleo Operativo Sicurezza Tattica, che conterà due ufficiali e sette agenti: un nucleo di supporto molto flessibile sia dal punto di vista dei turni che sotto il profilo delle attività. In sostanza il NOST si occuperà di supportare tutte le attività del corpo a seconda delle esigenze del momento. Non a caso avrà come stemma lo scorpione, in onore all’omonima operazione che stiamo svolgendo in questi mesi”.

Verrà inoltre potenziato il Nucleo di Investigazioni Scientifiche e Polizia Giudiziaria con l’introduzione di nuove tecnologie a sostegno delle attività di tutti i reparti.