Tutto pronto per la Festa del Cuore di Progetto Vita: “Ad oggi salvate 106 vite”

E’ una tre giorni che abbraccia tutta la comunità piacentina quella che Progetto Vita ha messo in posa per la Festa del Cuore 2017. Tre giorni intensi ad ingresso sempre libero, da venerdì 16 giugno a domenica 18, con iniziative per tutti i gusti unite da un unico filo conduttore: accrescere, ancora di più, la cultura sulla defibrillazione precoce pubblica con l’idea di strappare sempre più vite dall’arresto cardiaco improvviso. Ad oggi, i salvati sono 106. Un risultato eccezionale, un primato europeo, che potrà essere anche migliorato grazie al contributo della cittadinanza.

Radio Sound

In questa direzione va il nuovo DAE (defibrillatore semi-automatico esterno) che verrà inaugurato alle ore 16 del 16 giugno sul Pubblico Passeggio, vicino al parco giochi, dai volontari di Progetto Vita con la presidente Daniela Aschieri insieme ad Annamaria Rossetti del comitato Amici del Facsal. Un secondo defibrillatore verrà consegnato a Progetto Vita da parte di Federfarma Piacenza per mano del suo presidente, Roberto Laneri.

Progetto Vita incontra i piacentini: musica, gastronomia e prevenzione con la “Festa del Cuore”. AUDIO

Il PROGRAMMA DELLA TRE GIORNI

Tutte le sere, dalle 19, nel cortile del palazzetto dello Sport di via Alberici (angolo via IV Novembre) la festa pulserà grazie al ballo liscio e agli stand gastronomici con la “cena sotto le stelle”. Sarà Michele Corti – socio di Progetto Vita e salvato nel 2010 da un arresto cardiaco – insieme agli amici di Calendasco ad occuparsi della cucina con un menù tipico piacentino.

“Il ballo aiuterà a rendere la serata salutare; muoversi e ballare stimolano la circolazione, il metabolismo e il cuore a ritmo della musica”, dice Daniela Aschieri. “Gli amici della protezione civile I Lupi saranno con noi per la riuscita delle serate, perché progetto Vita è il progetto di tutti. Il ricavato delle cene andrà a sostenere la campagna per i condomini cardioprotetti”.

Durante le tre giornate e le tre serate, i volontari di Progetto Vita saranno a disposizioni per dare informazioni e insegnare l’uso del defibrillatore.

Nella giornata di venerdì 16 giugno è previsto lo screening cardiologico gratuito (dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.00, sul Pubblico Passeggio); ci saranno anche gli stand de “I Creativi”.

Dalle 19:00 nel cortile del palazzetto dello Sport di via Alberici (angolo via IV Novembre). Stand Gastronomici e ballo liscio su pista in acciaio con l’orchestra Franco e Valeriana.

Sabato 17 giugno è il “Defibrillation Day 2017”, la giornata cardine dell’evento. “Il Defibrillation Day riprende l’iniziativa del 2012 quando organizzammo Arginiamo il Cuore lungo le rive del Po di Piacenza”, spiega la Aschieri. “Potremo ammirare gli stand della polizia di stato, carabinieri, polizia municipale, guardia di finanza, pontieri, aereonautica militare, Anpas, Croce Rossa e Misericordia con attrazioni per i bambini che potranno giocare e visitare i mezzi messi a disposizione per la giornata. Inoltre, verranno da diverse parti d’Italia rappresentanze di volontari delle sedi di Progetto Vita di Arezzo, Piemonte, Sanremo, Lucca, Lodi, Roncadelle/Castemezzo che testimonieranno lo sviluppo dei loro progetti ispirati a quello della nostra città”.

Alle 16 è in programma la “Camminata del cuore”. “L’ adesione alla camminata, che prevede l’arrivo nell’area degli stand di via Alberici, con un piccolo rinfresco, è libera”, annuncia la presidente di Progetto Vita. “Si parte dal lato di via Genova. Lo scopo è quello di promuovere l’attività fisica come strumento per la prevenzione delle malattie cardiovascolari. Trenta minuti al giorno aiutano ad abbassare pressione, colesterolo e glicemia e sono indicati per tutti coloro che vogliono perdere qualche kg di peso. La salute è il bene più prezioso: sfruttiamo le bellezze della nostra città per migliorarla”.

Alle 18 c’è il Memorial Saltarelli con la premiazione dei salvati dall’arresto cardiaco e dei loro salvatori.

La giornata verrà raccontata in diretta a Radio Sound.

Alle 21, sulla pista Lia Chiapponi, tocca al saggio della Gymnasium Roller School.

Non mancheranno gli stand de “I Creativi”, dei panificatori, di Campagna Amica e lo yoga della risata.

Dalle 19:00 nel cortile del palazzetto dello Sport di via Alberici (angolo via IV Novembre).

Stand Gastronomici, yoga della risata e, poco dopo le 21, ecco lo spettacolo di teatro dialettale, “Quatar brisli ‘d Dialet” quattro atti unici di Renzo Merli con la compagnia Amis ‘d Pontnur; infine, danze con i ballerini della Scuola New Happy Dance.

Domenica 18 arriva la “Biciclettata del cuore” alle 18 mentre

Dalle 19:00 nel cortile del palazzetto dello Sport di via Alberici (angolo via IV Novembre).

Stand Gastronomici, dalle 20,30 ci sono i balli caraibici con i ballerini della scuola Carribean Barabaschi e ballo liscio su pista in acciaio con l’orchestra Serena Nitti Band.