Sabato 24 e domenica 25 giugno 2017, dalle ore 10, si svolgerà a Piacenza, presso Palazzo Ghizzoni Nasalli (vicolo Serafini 12, lato via Roma), la 2^ edizione del Veg&Joy Festival, due giorni di iniziative ed eventi, dedicati all’etica vegan.
Dopo una prima edizione di grande successo, l’Associazione Veg&Joy torna con un nuovo e ricco Veg&Joy Festival. Il progetto, nato un anno fa è realizzato grazie alla stretta collaborazione con Lo Fai Handmade Bar e con Food Love, e si sviluppa attorno all’esigenza di promuovere, informare e fare chiarezza sulla tematica, in un territorio in cui sta crescendo fortemente l’attenzione e l’interesse.
Il programma è pensato per affrontare tanti argomenti con ospiti importanti e riconosciuti professionalmente a livello scientifico e culturale: un grande contenitore di conferenze, associazioni, artigiani, produttori, attività per bambini e laboratori per adulti, il tutto condito con cibo e musica.
Il Festival apre sabato 24 giugno con una mattinata dedicata al mondo animale con l’intervento di Flavia Cruciani di Animal Equality che parlerà di “Efficienza e strategia per porre fine allo sfruttamento animale” e, a seguire, avremo un’ospite molto gradita: la giornalista Giulia Innocenzi che presenterà il suo libro “Tritacarne”, scritto a seguito della sua esperienza di affiancamento ad associazioni animaliste che hanno svolto investigazioni in allevamenti intensivi per testimoniare il maltrattamento degli animali.
Il pomeriggio del 24 giugno proseguirà con una tavola rotonda dal titolo “Spazio pubblico e rigenerazione urbana. Idee, azioni, progetti”, moderata dall’arch. Giovanni Battista Menzani, nella quale Alessandra Bonomini (architetto) e le associazioni Linfa urbana, Rivularia e il Collettivo Praxis presenteranno esperienze e progetti tutti collegati dal tema della sostenibilità.
A seguire, sarà il bioeconomista Andrea Strozzi, (giornalista del Fatto Quotidiano e autore tra gli altri di “Solo la crisi ci salverà” e “Vivere basso, pensare alto”) a mettere l’accento sulla condizione nella quale ci troviamo a vivere oggi, con la conferenza “La Crisi è il lievito del cambiamento: come trasformare la paura in coraggio”.
Il pomeriggio proseguirà con una conferenza sul tema dei latticini per mettere a fuoco gli aspetti di manipolazione, salute e sfruttamento animale con gli interventi di Roberto Favata, bioagronomo alimentare e membro del Comitato Scientifico Associazione Vegani Italiani onlus, Rosalia Sgorbati, medico e Flavia Cruciani di Animal Equality.
Il pomeriggio del sabato terminerà con un momento dedicato allo sport e al mondo vegan con la conferenza “Il limite che non c’è. Dall’Italia a Capo Nord correndo” dell’ultramaratoneta Andrea Budu Toniolo e con la partecipazione di Alessandra Corvi, dr.ssa in Scienze Motorie e preparatore fisico del Centro Unique Piacenza e Piacenza Natural Sport.
La serata proseguirà con cibo e musica e divertimento.
La giornata di domenica sarà aperta dall’Associazione Yogagea che realizzerà una vera e propria lezione di yoga per tutti coloro che vorranno partecipare, e sarà possibile assistere ad una dimostrazione di acro-yoga. Titolo della mattina “Yoga è Ahimsa, non violenza”.
A seguire sarà il momento del primo intervento di Claudio Pomo, responsabile delle campagne di comunicazione di Essere Animali che parlerà di “Dalla denuncia al cambiamento: aumentare l’impatto dell’attivismo” e che rivedremo nel pomeriggio con un intervento sul tema della sperimentazione animale nel settore di produzione di farmaci e vaccini.
Intorno all’ora di pranzo sarà Claudio Di Dio, chef di Bistrò Biò di Milano a gestire uno showcooking aperto a tutti coloro che vogliono conoscere un po’ di trucchi e imparare ricette nuove con la guida di un grande cuoco.
Nel pomeriggio di domenica tornerà di dott. Roberto Favata con un intervento dedicato ad un’azione che ognuno di noi compie quotidianamente “Spesa al supermercato: scelta possibile per la salute?”.
A seguire una tavola rotonda su un tema di forte attualità, che riguarda tutti, ma soprattutto i più piccoli, “Scelte consapevoli e corretta informazione: vaccini, naturopatia e sperimentazione animale” nella quale oltre a Claudio Pomo di Essere Animali e Roberto Favata, interverranno Fabiana Baudo dell’Associazione VaccInformato di Piacenza e Claudia Polenghi, naturopata, con un video intervento sul tema della prevenzione attraverso la naturopatia.
Infine, prima di lasciare spazio alla musica dei giovani musicisti dell’Associazione Musicalia, i medici Daniela La Commare e Samanta Mazzocchi ci parleranno di “La salute vien mangiando: possono le diete a base vegetale influenzare lo stato di salute?”
La giornata di domenica terminerà con musica e cibo nello splendido giardino di Palazzo Ghizzoni Nasalli.
Durante i pomeriggi del Festival verranno organizzati momenti dedicati ai bimbi. Sia sabato che domenica, tra le 16 e le 18, i più piccoli potranno partecipare ad un incontro di lettura di favole che rispettano gli animali e i più grandi, dagli 8 anni in su, a un laboratorio di consapevolezza alimentare, realizzato in collaborazione con l’associazione Cucinare Secondo Natura, per conoscere, giocando, i colori, sapori e profumi di tanti cibi.
Il 24 e il 25 giugno presenzieranno al festival con i loro banchetti informativi, associazioni attive in ambito etico e animalista e piccoli artigiani e produttori a disposizione del pubblico per promuovere le loro attività che spaziano dalla cosmesi naturale, all’alimentazione, dai prodotti per l’infanzia, al verde e alle piante. Infine, durante il festival, sarà possibile assaporare tantissime proposte culinarie vegan grazie alla presenza di diverse realtà che proporranno i loro menù, con panini, primi e secondi piatti, dolci e gelato.
Il festival è realizzato grazie al contributo di: Centro Unique, Piacenza Natural Sport, Scotti Vegan Shoes, L’Alambicco ed Elobaby.
A proposito di Veg&Joy:
L’associazione è nata nell’estate del 2015 per promuovere l’etica e la cucina vegan. Propone incontri didattici di cucina, finalizzati a far conoscere e a far prendere dimestichezza con ingredienti a base vegetale. Oltre a corsi di cucina l’associazione organizza incontri informativi e di sensibilizzazione sull’etica vegan.
Per maggiori info : https://www.facebook.com/AssociazioneVegJoy/