Inizia oggi il “Satiri di Storie Festival”, progetto vincitore del bando Giovani del Comune di Piacenza e proposto dall’Associazione Diciottotrenta, ed è il primo festival itinerante dedicato al teatro satirico a Piacenza.
Grazie all’esperienza teatrale dell’attrice Letizia Bravi e alla collaborazione di autori satirici del calibro di Claudio Fois (autore dei testi di Crozza nel Paese delle Meraviglie), di Manuel Bongiorni MusicaPerBambini) e di Marco Di Giorgio (con lo spettacolo Dante non aveva l’Iphone), Satiri di Storie Festival si propone come una rassegna di eventi e spettacoli teatrali diffusi nella città di Piacenza. Infatti, l’obiettivo del festival è quello di promuovere la satira come forma creativa ed espressiva culturale e, contemporaneamente, di valorizzare luoghi della città di Piacenza la cui storia si è dimenticata; un altro modo, insomma, per fare cultura fuori dai luoghi tradizionalmente destinati alla stessa.
Nello specifico, il festival ha in programmazione, in entrambe le giornate alle ore 18.00, lo spettacolo Dante non aveva l’Iphone di Marco Di Giorgio, un riadattamento contemporaneo di alcuni gironi danteschi in endecasillabi con terzine incatenate. La particolarità di questa performance satirica è la sua natura itinerante, articolata per gironi-tappe corrispondenti a luoghi di Piacenza con aneddoti intriganti o di rilievo storicoculturale. Lo spettacolo dantesco ha visto la collaborazione del FAI Giovani di Piacenza nella selezione delle tappe-luoghi e come consulenza storico-artistica.
La giornata di sabato 10 giugno inizia alle ore 11.00 con la conferenza La satira oggi presso il Salone d’Onore di Palazzo Rota Pisaroni. Partecipano alla conferenza Claudio Fois e Manuel Bongiorni, autore dei testi di MusicaPerBambini. L’incontro, aperto alla cittadinanza, è un momento di confronto e riflessione circa l’importanza del ruolo della satira, come è nata e cosa è cambiato dai tempi di Aristofane, passando per Dario Fo e Charlie Hebdo.
Satiri di Storie si conclude, infine, al Bacicca Caffè Letterario –partner del festival- con lo spettacolo di stand-up comedy Che resti fra noi che vedrà anche la partecipazione di Claudio Fois. Tre comici – Letizia Bravi, Marco Di Giorgio e Marianna Folli (attrice in Fratelli di Crozza)- intratterranno il pubblico riflettendo e ridendo di temi universali in modo irriverente e non politically correct.
Infine, segue Contest Satirico sulle Notizie in tempo reale, una performance di MusicaPerBambini: due fiabe dal ciclo DownAndersen e News and Abuse, aperto a tutti, con ricchi premi e tante battute, a cura di Manuel Bongiorni.
Satiri di Storie Festival, ora alla sua prima edizione, si propone di presentare nel 2018, la sua seconda edizione, in modo da inaugurare un vero e proprio palcoscenico della commedia satirica che possa avere una continuità e un rapporto di reciproca attenzione con la città di Piacenza.
Calendario
9 giugno
h.18.00 Spettacolo Dante non aveva l’Iphone
10 giugno
h.11.00 Conferenza La satira oggi con Claudio Fois e Manuel Bongiorni
h.18.00 Spettacolo Dante non aveva l’Iphone
h. 21.30 Spettacolo stand-up comedy “Che resti fra noi” con Claudio Fois e a seguire
Contest Satirico sulle Notizie in tempo reale con MusicaPerBambini