Primi passi per le associazioni Anpas di Piacenza, dopo il corso per comunicatori

A poco più di due mesi dal corso comunicatori i volontari Anpas di Piacenza si sono trovati per fare il punto della situazione e valutare l’andamento delle attività delle singole associazioni. Sotto la lente d’ingrandimento sono state analizzare le azioni messe in campo dopo gli incontri formativi e il coinvolgimento dei volontari durante tutta l’attività di promozione. Le Associazioni che non avevano un profilo sui social lo hanno aperto, alcune pagine Facebook sono state modificate e migliorate mentre alcun siti web sono stati aggiornati e stati presi in gestione dai volontari. In alcuni casi sono nati dei veri e propri gruppi interni, mentre in altri si stanno mettendo le basi per la creazione. Sono stati attivati dal comitato anche alcuni momenti di incontro nelle sedi Anpas per aiutare i consigli direttivi e i comunicatori impegnati ad organizzarsi internamente durante la realizzazione di contenuti testuali e visuali, con un calendario editoriale che li possa guidare secondo uno schema di comunicazione coerente. Nelle seconda parte della serata sono state ascoltate le necessità delle associazioni e analizzati quali strumenti possono essere messi in campo per continuare a migliorare la comunicazione.

Radio Sound

Secondo le richieste dei volontari verranno calendarizzati degli incontri tematici itineranti. Il primo è previsto nel mese di giugno presso la Pubblica Assistenza di Monticelli dove verrà illustrato come aggiornare i siti web, utilizzando alcune delle più popolari piattaforme.

“L’esperienza del corso comunicatori è stata positiva, abbiamo avuto un ottimo sviluppo e alcuni degli obiettivi che ci eravamo prefissati sono già stati soddisfatti, possiamo dire che il corso ha avuto effetto. Ad esempio le associazioni Anpas di Carpaneto, San Giorgio e Val d’Arda hanno già formato un gruppo interno dedicato alla comunicazione seguendo le indicazioni date al corso, mentre molte altre si stanno attivando, come la Val Vezzeno e la Croce Verde di Monticelli – affermano i coordinatori della comunicazione di Anpas Piacenza Matteo Zangrandi e Francesco Fermi – le lezioni sono state apprese e messe in pratica portando i primi risultati concreti e positivi. In futuro organizzeremo incontri specifici su alcuni temi proposti durante la serata. Queste idee fanno ben sperare nel futuro, significa che l’azione di sensibilizzazione è andata a buon fine, dimostrando che le associazioni Anpas sono attive non solo in ambito di soccorso”.