I sapori piacentini alla tavola Del Ducato, INC Hotels Group e Consorzio Piacenza Alimentare per il Made in Piacenza

Presentato oggi l’accordo fra INC Hotels Group e il Consorzio Piacenza Alimentare tramite cui le eccellenze enogastronomiche piacentine trovano un posto d’onore alla tavola del nuovo Ristorante del Ducato, inaugurato lo scorso 18 maggio 2017 – annesso al Grande Albergo Roma – che sorge ad un passo dalla centralissima Piazza dei Cavalli di Piacenza (in via Cittadella, 12).

Radio Sound

La famiglia Incerti ha rilevato il ristorante storico “Piccolo Roma” ristrutturandolo completamente, ma mantenendo vivo l’amore per la tradizione. Il Ristorante del Ducato propone una carta all’insegna della tipicità e dei prodotti a km zero, complice proprio l’importante partnership con il Consorzio Piacenza Alimentare.

Il ristorante si pone come promotore dei sapori dei prodotti tipici del territorio piacentino supportato da un menu quasi esclusivamente basato sulle tipicità desidera far conoscere i prodotti Made in Piacenza.

Sul menu, per ogni piatto, sono specificati i nomi delle aziende locali che forniscono le materie prime, prodotti che sarà anche possibile acquistare direttamente al ristorante e far conoscere ai tanti turisti che transitano presso il Grande Albergo Roma. Trionfano quindi i sapori della città sul Po: salumi e formaggi (come coppa, salame e pancetta con la denominazione Piacentino DOP e Grana Padano DOP), Tortelli alla piacentina burro e salvia, Pisarei e fasö, Pin alla bobbiese con ragù al coltello e tante altre prelibatezze che gli chef Andrea ed Enrico Pezzoni accompagnano ad altre proposte creative.

“Inc Hotels Group, con questa nuova apertura intende sottolineare la sua ferma volontà di promuovere e valorizzare i prodotti del territorio piacentino presentandoli con rigore e rispetto in una cornice elegante e raffinata” ha detto Emio Incerti, Presidente di INC Hotels Group. Soddisfatto anche il Presidente del Consorzio Piacenza Alimentare Cav. Sante Ludovico che commenta: “Siamo felici di questa collaborazione che ci permette di completare il ruolo del Consorzio, dare alle nostre aziende associate visibilita’ in Italia e all’estero rendendole protagoniste sul territorio. Ringrazio per questa importante vetrina in centro storico”.

È questo il filo che accomuna INC Group e il Consorzio Piacenza Alimentare.

L’accordo non riguarda solo il ristorante ma anche l’hotel, infatti all’interno delle oltre 70 camere, gli ospiti troveranno piccole degustazioni di prodotti delle aziende consorziate in aggiunta ad un flyer che illustrerà tutti i prodotti tipici del territorio, che in quanto ha prelibatezze non è certo inferiore alle province limitrofe.

Per i clienti che vorranno acquistare i prodotti piacentini in vendita direttamente all’interno del ristorante è stato studiato un packaging ad hoc che ricorderà agli ospiti, una volta arrivati a casa, il territorio piacentino.

E dato che il vino Gutturnio è elemento tipico delle nostre valli verrà regalato il tipico “scudlen”,in ricordo del viaggio nelle terre piacentine.

“Un buon modo che far cooperazione e incrementare il turismo” ha specificato il presidente Incerti. “Un progetto importante e ben organizzato per valorizzare ancora di più il nostro territorio e farlo conoscere anche all’estero” ha ribadito il Cav. Sante Ludovico “Con il Consorzio siamo abituati a fare incontri BtoB e fiere all’estero ma questa iniziativa servirà a dare ancora maggior lustro al nostro territorio”.