Avvicinare i più piccoli all’attività fisica, al via gli appuntamenti con i “Giardini dello sport”

Con l’approssimarsi della fine dell’anno scolastico torna la nuova edizione dei “Giardini dello sport”, l’iniziativa di promozione sportiva organizzata dal CONI Point Piacenza in collaborazione con il Comune di Piacenza. Per cinque giovedì consecutivi – 8, 15, 22 e 29 giugno e 6 luglio – in altrettanti parchi gioco della città andrà infatti in scena questa iniziativa itinerante, ideata dal Comitato olimpico piacentino per far svolgere attività sportiva ai bambini anche durante il periodo estivo, stagione in cui la maggior parte della società sportive cessa temporaneamente la propria attività. Nelle ore pomeridiane (dalle 15,30 alle 19) cinque parchi gioco dislocati in vari quartieri cittadini, saranno trasformati in vere e proprie palestre a cielo aperto per permettere ai bambini e ai ragazzi di divertirsi e di giocare, oltre che con scivoli, castelli e altalene, anche provando alcune discipline sportive.

Radio Sound

“I ragazzi – sottolinea il Delegato provinciale CONI, Robert Gionelli – avranno la possibilità di divertirsi anche con alcuni nostri sport, sotto la guida di allenatori e tecnici qualificati, provando gratuitamente tutte le postazioni che, compatibilmente con gli spazi liberi dei vari campi gioco, allestiamo abitualmente. Il tutto, senza sfide e senza classifiche, nel segno esclusivo del gioco e del divertimento con l’obiettivo di avvicinare sempre più giovani allo sport, ma anche di far conoscere maggiormente le nostre società sportive alle famiglie. L’iniziativa ha avuto finora un buon riscontro ed il merito va condiviso con il Comune di Piacenza che ha intuito l’importanza di continuare l’opera di promozione sportiva anche nel periodo estivo. Per questo ringrazio l’Assessore Giorgio Cisini, che ha da subito sposato questo progetto, ma anche l’Ufficio Sport per l’assistenza e la collaborazione che ci permettono ogni anno di offrire sempre più iniziative ai nostri giovani”.

Primo appuntamento giovedì 8 giugno alle 15.30 al giardino pubblico tra via Emmanueli e via Campesio; giovedì 15 giugno giardino tra via Ottolenghi e via Arata; giovedì 22 giugno giardino di via Negri; giovedì 29 giugno giardino di Borgotrebbia; giovedì 6 luglio giardino di viale Patrioti (Facsal).