Sabato 10 giugno presso il Caffè letterario del bar dell’ospedale di Fiorenzuola (PC) -ore 17.30
“Gli Eretici”, MONOLOGO DI FABIO DORIALI
Letture interpretate di Poeti Europei (Arthur Rimbaud, Gabriele D’Annunzio, Alda Merini, Cecco Angiolieri, François Villon……..) considerati “eretici” dai loro contemporanei.
Un pomeriggio tra poesia ed emozione con le letture interpretate di immortali versi di poeti “scomodi” per i loro contemporanei e poi considerati “classici”.
Una riflessione sull’arte e su quanto ciò che appare oggi possa essere inconsistente domani.
Ogni lettura interpretata ed emotiva è preceduta da una presentazione tra storia della letteratura e approfondimenti sulle scelte linguistiche e lessicali.
Fabio Doriali
Attore, regista, insegnante.
Si forma negli anni ’90 del secolo scorso alla scuola di recitazione del Gruppo Teatrale “La Canea” di Piacenza perfezionandosi poi a Milano, Lugano, Ancona.
Attore professionista dal 2004, con centinaia di repliche in tutta Italia, spesso come protagonista, con diverse produzioni.
Nel 2005 fonda in Svizzera la compagnia teatrale “Desertodentroteatro”, con cui produce, dirige e interpreta i protagonisti delle produzioni dal 2005 al 2012: Variazioni Enigmatiche, La Parte dell’altro, Ceneri alle Ceneri, Lo zio Arturo, Arsenico S., Le Muse Orfane. Successivamente si dedica alla regia (Mirtilli!, Intrattenendo Sloane, Letto di lenticchie, La Chiusa…) e alla drammaturgia (riduzioni teatrale e successive regie di spettacoli teatrali film “Moulin Rouge” e “Jimmy Dean, Jimmy Dean”.
Nel 2016 scrive il monologo “Terzo Cielo” che dirige e interpreta.
Nel 2005 è attore protagonista della docufiction “Noi siam nati chissà quando chissà dove”, premiata al Torino film festival.
Dal 2006 è interprete del monologo teatrale “Cosa vuoi da me”, prodotto da CPP, replicato fino al 2012 in tutta Italia.
Nel 2007 “Cosa vuoi da me” apre la settimana teatrale giovanile europea a Carrara.
Attore di fiction TV per il canale nazionale svizzero TSI e numerosi cortometraggi, dal 2010 è insegnante di storia del teatro, recitazione, dizione e lettura interpretata presso il MAT (Movimento Artistico Ticinese) di Lugano.
Laureato in Lingue con specializzazione in storia del teatro e sociolinguistica, ha ideato e condotto negli anni conferenze e seminari di linguistica, storia del teatro, dialettologia, public speaking, voce e recitazione.
Ingresso libero
a cura del GDL della Biblioteca Comunale. Info 347.2983592