Giorno di festa, ieri, a Marsaglia. Una banca forestiera ha chiuso non più di tre mesi fa la sua filiale e la Banca di Piacenza – pressantemente richiesta dalla popolazione – ha subito installato presso il Municipio un impianto ATM-Bancomat.
In mattinata la novità è stata presentata alla popolazione dal sindaco avv. Stefano Gnecchi, che ha sottolineato la sensibilità del popolare istituto di credito piacentino a sopperire al vuoto di servizio bancario creato da un’altra banca. Subito dopo, il Presidente del Comitato esecutivo della Banca piacentina avv. Corrado Sforza Fogliani ha evidenziato che la decisione di installare il cash dispenser è stata presa non più di venti giorni fa e concordata col sindaco, che aveva espresso questa esigenza. È la nostra sensibilità di banca del territorio che ci porta a questo: apriamo oggi un bancomat – per assicurare il servizio non certo per ragioni di lucro – e poi si vedrà. Del resto, già da tempo la Banca di Piacenza ha a Marsaglia (come ad Ottone e Cerignale) una forte compagine di soci e clienti: abbiamo assunto l’impegno ed oggi l’abbiamo mantenuto perché Banca di Piacenza è una banca di parola, non di parole.
L’installazione è stata benedetta da mons. Aldo Maggi, anche parroco di Marsaglia. Al termine, un rinfresco presso lo storico Albergo Due Valli, cliente da tempo della Banca.