In programma a Grazzano Visconti dal 2 al 4 giugno la più importante manifestazione in Europa, e tra le più celebri a livello internazionale, dedicata al mondo dei rapaci notturni, ideata per far conoscere al grande pubblico una specie animale fantastica, misteriosa e dal fascino quasi magico.
L’evento, che si svolge per tre giorni all’aperto nel parco del Castello di Grazzano Visconti in 15 ettari di verde e che ogni anno attira più di 30.000 visitatori di cui molti stranieri, si avvarrà quest’anno della qualità video Axis per trasmettere in diretta le immagini riprese da una telecamera AXIS P1427, installata in maniera non invasiva tra le piante e gli alberi del parco grazie al contributo del partner installatore Newside.
Il flusso video sarà visibile tramite live streaming sul sito della manifestazione www.festivaldeigufi.it, su quello del partner tecnologico Newside www.newside.it o sulle pagine Facebook di Axis Communications e dello stesso Festival dei Gufi.
Un’occasione in più per avvicinare il pubblico appassionato di animali e di natura o semplici curiosi che vogliono scoprire di più e conoscere meglio il mondo dei rapaci notturni avvalendosi della qualità video delle telecamere Axis, che trasmetteranno immagini degli animali e del pubblico che accederà alla manifestazione.
La vera essenza del Festival è infatti quella di “raccontare il mondo dei gufi” avvalendosi di tutte quelle espressioni figurative, teatrali, conferenze, mostre, didattica con i bambini, corsi e workshop tenuti da esperti del settore, ecc., per dar modo agli appassionati di scoprire sempre qualcosa di nuovo sui questi animali affascinanti e misteriosi. La tecnologia della telecamera AXIS P1427 farà il resto, dando anche a coloro che non potranno essere fisicamente presenti la possibilità di partecipare sul web all’importante evento, grazie ad immagini di alta qualità in grado di assicurare profondità di campo, risoluzione, contrasto e nitidezza ottimali.
Il prestigio della manifestazione di Grazzano Visconti ha creato inoltre un ponte simbolico con gli Stati Uniti, tanto che sono intervenuti come ospiti negli anni scorsi anche gli organizzatori del Festival of Owls negli USA, tra più importanti al mondo, rimanendo particolare sorpresi e colpiti da tutto quello che è accaduto nell’evento italiano. Un motivo in più per rendere sempre più internazionale il Festival avvalendosi anche delle tecnologie più all’avanguardia al mondo come le telecamere di rete Axis.
L’iniziativa è stata possibile grazie alla collaborazione tra Noctua Srl, società organizzatrice del Festival dei Gufi, Axis Communications e Newside.