Sorpreso a rubare gasolio fugge a bordo di un furgone e investe un ragazzo, arrestato 34enne

Sorpreso mentre sottrae gasolio, fugge a bordo di un furgone e investe una persona. I fatti sono accaduti intorno alle 17,30 di ieri, sabato 27 maggio, nella zona di Morfasso. Tra i cittadini è iniziata a circolare la voce di un furgone sospetto in località Pianazzo di Casali, un furgone bianco parcheggiato accanto a un escavatore di proprietà di una ditta del posto incaricata di eseguire lavori di manutenzione alla strada provinciale 359. Essendo sabato i lavori erano fermi e sul luogo non sarebbe dovuto esserci nessuno: anche per questo motivo la presenza di un furgone mai visto prima ha sollevato dubbi tra i residenti. Questi, mediante telefonate e sms, hanno iniziato a spargere la voce.

Radio Sound

Voce che a un certo punto ha raggiunto un padre e il figlio di 30 anni residenti proprio a Pianazzo, i quali, essendo vicini, hanno deciso di andare a controllare di persona. Arrivati sul posto hanno in effetti sorpreso un 34enne di origini polacche, senza fissa dimora e con precedenti, intento a risucchiare carburante dall’escavatore per mezzo di un tubo. L’uomo stava travasando il gasolio in una tanica quando i due residenti hanno esclamato: “Cosa sta facendo?”. A quel punto, vistosi scoperto, il 38enne è salito a bordo del furgone ed è partito in fretta e furia: nel fuggire ha investito il 30enne colpendolo al torace.

Nel frattempo era stato allertato anche il 112 che in pochi istanti si è messo al lavoro: in particolare i carabinieri forestali di Castell’Arquato, informandosi sulla direzione di fuga, hanno sbarrato con i mezzi la strada fino all’arrivo del furgone del fuggitivo. A quel punto il 38enne polacco ha deciso di rinunciare ed è stato bloccato e arrestato.

Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri di Morfasso che hanno perquisito il mezzo: a bordo erano già state collocate tre taniche per un totale di 60 litri di carburante, e alcuni attrezzi da lavoro come motoseghe e altro sulla cui provenienza i militari stanno effettuando accertamenti.

Lo straniero è stato condotto al carcere delle Novate in attesa dell’udienza di convalida: deve rispondere delle accuse di rapina impropria e lesioni. Il 30enne investito è stato invece soccorso dal 118 e condotto al pronto soccorso: per lui una prognosi di 10 giorni per lesioni al torace.