Passa a Piacenza il Giro d’Italia, uscita anticipata da scuola e viabilità modificata: tutte le informazioni

Mercoledì tra Giro d'Italia, Ibike e Santa Rita: in campo anche l'esercito

Passa il Giro d’Italia, Piacenza cambia per qualche ora. Chiusura anticipata alle 12, venerdì 19 maggio, per tutte le istituzioni scolastiche, asili nido e servizi integrativi per l’infanzia sul territorio comunale. Un provvedimento assunto in seguito alle limitazioni al traffico previste per garantire il passaggio in sicurezza della tappa del Giro d’Italia che attraverserà il territorio urbano, seguendo il percorso che si snoderà lungo via Emilia Parmense (incluso il tratto in località Borghetto), via Colombo, via Manzoni, via Conciliazione, viale Dante Alighieri, via Bianchi, via Pietro Cella, via I Maggio e via Emilia Pavese (incluso il tratto nella frazione di Sant’Antonio).

Radio Sound

Nelle suddette strade sarà vietata la sosta delle auto, con rimozione forzata. Il divieto di circolazione scatterà invece dalle 13 di venerdì 19 sino alle 18.30 o, comunque, fino a 60 minuti dopo il passaggio di fine corsa di tutti i mezzi legati alla manifestazione. Contestualmente, tutte le vie afferenti al percorso di gara in cui sia in vigore il senso unico potranno eccezionalmente essere percorse in entrambi i sensi di marcia. Anche l’attraversamento delle strade in cui transiteranno i ciclisti potrebbe risultare, in funzione dell’orario, particolarmente difficile: “L’invito che rivolgiamo ai tutti i cittadini – sottolinea l’assessore alla Mobilità Giorgio Cisini – è quello di privilegiare i tragitti lungo le direttrici esterne, ovvero la tangenziale Sud e il cavalcaferrovia. Allo stesso modo, chiediamo laddove possibile di programmare eventuali commissioni personali in una fascia oraria che non comporti il rischio di rimanere bloccati all’interno del perimetro in cui si svolgerà la manifestazione. A questo proposito, ringrazio sin d’ora i commercianti che, a partire da viale Dante dove abbiamo già abbiamo preso accordi, collaboreranno per garantire la massima diffusione delle informazioni. L’auspicio – conclude l’assessore – è che tanti piacentini facciano sentire l’entusiasmo della città per questa storica competizione e l’amore per uno sport, il ciclismo, di cui il Giro, che siamo onorati di ospitare, esprime fatica e poesia”.

Il percorso del Giro d’Italia

Le modifiche alla viabilità

Per consentire lo svolgimento in sicurezza della tappa del Giro d’Italia che venerdì 19 maggio transiterà a Piacenza, sono previste limitazioni al traffico lungo l’intero percorso di gara cittadino. In particolare, già dalle ore 18 di giovedì 18, sino alle 18.30 di venerdì 19 – e comunque fino a 60 minuti dopo il passaggio di tutti i mezzi legati alla manifestazione – sarà vietata la sosta con rimozione forzata in via Gottifredi, via Emilia Parmense (incluso anche il tratto in località Borghetto), via Colombo, via Manzoni, via Conciliazione, viale Dante Alighieri, via Bianchi, via Pietro Cella, via I Maggio, via Emilia Pavese (incluso il tratto nella frazione di Sant’Antonio).

In tutte le vie e tratti stradali sopraccitati, sarà vietata la circolazione dalle ore 13 di venerdì 19 sino alle 18.30 dello stesso giorno, comunque fino a 60 minuti dopo il passaggio di fine corsa di tutti i mezzi annessi alla manifestazione. Contestualmente al divieto di circolazione, tutte le vie afferenti al percorso di gara in cui sia in vigore il senso unico potranno eccezionalmente essere percorse in entrambi i sensi di marcia. Dall’osservanza dei provvedimenti saranno esclusi unicamente i mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine, nonché i veicoli a servizio della kermesse.

Il trasporto pubblico

Nella giornata di venerdì 19 maggio 2017 il servizio di trasporto pubblico in provincia di Piacenza subirà alcune modifiche a causa del transito della 13° tappa del Giro d’Italia di ciclismo. A Piacenza città i corridori e la carovana al seguito transiteranno – dalle ore 13 alle ore 16 circa – in via Emilia Parmense, v. Manzoni, v. Conciliazione, viale Dante, v. Bianchi, v. Cella, v. 1° Maggio, v. Emilia Pavese. Salvo ulteriori o diverse disposizioni da parte della Polizia Municipale (dettate da esigenze di viabilità non preventivabili), le linee urbane ed extraurbane del trasporto pubblico osserveranno le modifiche di percorso o di orario indicate di seguito.

SERVIZIO URBANO DI PIACENZA

Linea 1: regolare fino alle ore 14,15 dopodichè, giunta a barriera Genova, percorre v. XXIV Maggio, v. da Saliceto, v. Genova.
Linea 2: dalle 13,00 alle 14,15 dal lato di S. Antonio è limitata alla rotonda con via 1° Maggio e in direzione Montale, poi giunta in FS inverte la marcia e percorre la tangenzialina nord, v. Caorsana, cavalcavia tangenziale, uscita Montale. Dopo le 14,15 è limitata al tratto p.le Torino – v. Colombo rotonda di via Bolzoni.
Linea 3: in direzione Veggioletta dalle 13,00 dopo v. Montebello svolta in v. Raffalda, poi v. XXIV Maggio, v. Taverna in direzione FS. Percorso regolare sino a p.le Roma, poi percorre v.le Patrioti, v. Farnesiana, v. Radini Tedeschi, v. Vittime di Strà. Al ritorno percorre v. Rio Farnese, v. Divisione Partigiana Pc, v. Radini Tedeschi, v.Farnesiana, viale Patrioti, poi percorso regolare sino a P.le Torino. Dopo le 14,15 è limitata a v. Montebello – v. Colombo rotonda di via Bolzoni.
Linea 4: percorso regolare.
Linea 5: in direzione centro fino alle 14,15 giunta in v. Farnesiana alla rotonda con v. Conciliazione prosegue in p.le Libertà, poi percorre v.le Patrioti, v. IV Novembre, v. Alberici. Regolare il resto del percorso sino al ritorno in v. Alberici, da dove percorre la stessa deviazione in senso inverso. Dopo le 14,15 stesso percorso deviato, ma limitato a p.za S. Antonino – p.le Libertà.
Linea 6: dalle 13,00, giunta a barriera Genova percorre v. XXIV Maggio, poi v. da Saliceto, v. Genova.
Linea 7: dalle 13,00, da FS giunta in v.le Patrioti percorre v. IV Novembre, poi p.le Genova, v. XXIV Maggio, poi percorso regolare. Al ritorno stesso percorso in senso inverso.
Linea 8: percorso regolare fino alle 14,15 poi è limitata a v. IV Novembre Cheope – FS, percorrendo v. Alberici, poi di nuovo regolare.
Linea 9: dalle 13,00 da FS percorso regolare sino a v. Dei Mille, poi percorre v.le S. Ambrogio, tangenzialina, v. Caorsana, poi di nuovo percorso regolare. Al ritorno stesso percorso in senso inverso, poi giunta in v. XXI Aprile svolta direttamente in v.le S. Ambrogio, quindi FS.
Linea 10: dalle 13,00 da p.za S. Antonino percorre v. Scalabrini, v.le S. Ambrogio, tangenzialina, v. Caorsana, poi percorso regolare. Al ritorno stesso percorso in senso inverso, poi giunta in v. XXI Aprile svolta direttamente in v.le S. Ambrogio, quindi FS, p.le Roma, str. Farnese, v. Giordani, p.za S. Antonino. Le corse limitate all’Anselma vi giungono da v. Caorsana.
Linea 11: regolare sino alle 14,05 a Ivaccari, poi in direzione centro da v. Farnesiana imbocca la tangenziale, v. Caorsana, poi tangenzialina e giunta in v. XXI Aprile svolta direttamente in v.le S. Ambrogio, quindi FS. Quando riparte percorre v. S. Ambrogio, v. Risorgimento, p. Duomo, v. Dei Mille, FS.
Linea 12: la corsa delle 13,15 da Cittadella inverte la marcia una volta giunta in FS, poi percorre v. S. Ambrogio, tangenzialina, v. Caorsana, Le Mose, Croce Grossa, str. per Cortemaggiore, diramazione a Borghetto, poi percorso regolare. Con le corse successive collega I Dossi-Roncaglia a Montale attraverso la Caorsana (raggiungendo Borghetto in diramazione), Croce Grossa, Le Mose, Polo Logistico, Montale (v. Riva, controstrada della v. Emilia).
Linea 15: fino alle 14,15 percorso regolare, poi è limitata a v. IV Novembre Cheope – v. Risorgimento, inverte la marcia sulla rotonda con v. Alberici, ritorna in p.le Genova, poi percorso regolare verso il centro città.
Linea 16: fino alle 14,15 percorso regolare, poi da FS giunta in v.le Patrioti svolta in v. IV Novembre, p.le Genova, v. XXIV Maggio, v. Morigi, v. Emanuelli, poi percorso regolare in v. Montebello fino in FS.
Linea 17: dalle 13,00 da v. Emanuelli percorre v. Morigi, poi v. XXIV Maggio, p.le Genova, v. IV Novembre, v.le Patrioti, poi regolare fino in FS.
Linea 18: fino alle 14,15 percorso regolare, poi è limitata a FS – p.le Velleia.
Linee 19 e Navetta Lupa: percorsi regolari.
Navetta Stadio: percorso regolare sino alle ore 14,15, poi il servizio è diviso in due: un bus esegue il tratto Stadio-rotonda di v. Leonardo da Vinci e l’altro il tratto p.za S. Antonino-v. IV Novembre Cheope.

SERVIZIO EXTRAURBANO

Le corse delle linee scolastiche (Polo di Strada Agazzana, Scuola Calvino, linea E34 per Podenzano-Ponte dell’Olio) anticipano la partenza tra le ore 12,00 e le ore 12,20 per consentire il rientro regolare degli studenti.

Linea E1: percorso regolare, la corsa delle ore 13,45 anticipa la partenza dall’Autostazione alle ore 12,45.
Linea E2: la corsa Pianello-Montalbo delle ore 13,53 anticipa la partenza dall’Autostazione alle ore 13,30.
Linea E3: la corsa Pianello-Caminata delle ore 13,53 anticipa la partenza dall’Autostazione alle ore 13,30.
Linea E4: la corsa Agazzano-Sarturano delle ore 14,20 anticipa la partenza dall’Autostazione alle ore 13,25.
Linea E5: vengono soppresse le corse Boscone-Santimento-Incrociata-Piacenza delle ore 13,50; Piacenza-Boscone delle ore 13,55; Boscone-Piacenza delle ore 14,35.
Linea E7: la corsa Vicobarone-Piacenza delle ore 13,45 viene limitata a Gragnanino; la corsa Piacenza-Vicobarone delle ore 13,50 viene anticipata alle ore 13,05.
Linea E8: la corsa Pianello-Piacenza delle ore 13,30 osserva un diverso instradamento; la corsa Piacenza-Borgonovo delle ore 13,45 viene anticipata alle ore 12,30; le corse Piacenza-Pianello delle ore 13,50 vengono anticipate alle ore 12,30 da via IV Novembre; le corse Piacenza-Borgonovo delle ore 13,50 vengono anticipate alle ore 12,20 da via IV Novembre.
Linea E11: vengono soppresse le corse Piacenza-Borgonovo delle ore 14,00-15,00-16,00 e le corse Borgonovo-Piacenza delle ore 15,10-16,05; le corse Borgonovo-Piacenza delle ore 13,25 e 14,00 osservano un diverso instradamento.
Linea E13: le corse da Piacenza Barriera Genova delle ore 13,10 anticipano la partenza alle ore 12,10 dal centro scolastico; la corsa Piacenza-Agazzano delle ore 13,45 anticipa la partenza alle ore 12,30 dall’Autostazione.
Linea E14: viene soppressa la corsa Piacenza-Agazzano delle ore 14,35; le corse Piacenza-Gragnano delle ore 13,45-13,55 anticipano la partenza alle ore 12,30; la corsa da Piacenza Barriera Genova delle ore 13,50 anticipata la partenza alle ore 13,15 dall’Autostazione.
Linea E17: le corse Piacenza-Bobbio delle ore 13,55-15,05 anticipano la partenza alle ore 12,30 e alle 13,45.
Linea E18: la corsa Piacenza-Rivergaro delle ore 13,55 anticipa la partenza alle ore 12,30; la corsa Piacenza-Travo delle ore 13,55 anticipa la partenza alle ore 13,45.
Linea E20: vengono soppresse le corse Piacenza-Gossolengo delle ore 14,20-15,20 e le corse Gossolegno-Piacenza delle ore 14,55-15,50.
Linea E21: vengono soppresse le corse Piacenza-Travo delle ore 14,40 Travo-Piacenza delle ore 15,30 e Piacenza-Rivergaro delle ore 15,35; la corsa Piacenza-Rivergaro delle ore 13,40 anticipa la partenza alle ore 12,30.
Linea E34: vengono soppresse le corse Piacenza-Altoè delle ore 13,55 e Piacenza-Bettola delle ore 15,10; la corsa Piacenza-Pontedell’Olio delle ore 13,45 viene anticpata alle ore 12,30; le corse Piacenza-Bettola delle ore 13,55 anticipano la partenza alle ore 13,45.
Linea E35: vengono soppresse le corse Piacenza-Carmiano delle ore 14,25-15,25; le corse Piacenza-Altoè e Piacenza-Ponte dell’Olio delle ore 13,35 e 13,35 vengono anticipate alle ore 12,30 dall’Autostazione.
Linea E40: viene soppressa la corsa Piacenza-Salsomaggiore delle ore 15,15.
Linea E41: viene soppressa la corsa Piacenza-San Giorgio delle ore 13,50; la corsa Piacenza Barriera Genova-Carpaneto delle ore 13,50 anticipa la partenza alle ore 13,34 da piazza Cittadella; la corsa Piacenza Barriera Genova-Lugagnano delle ore 13,50 anticipa la partenza alle ore 12,30 da via IV Novembre; la corsa Piacenza-Lugagnano delle ore 13,55 anticipa la partenza alle ore 13,45.
Linea E42: la corsa Piacenza Barriera Genova-carpaneto delle ore 13,50 anticipa la partenza alle ore 12,15 da via IV Novembre.
Linea E43: le corse Piacenza-Vernasca delle ore 12,55-13,55 vengono anticipate alle ore 12,30; le corse da/per Lugagnano fanno capolinea all’Istituto Mattei;
Linea E44: la corsa Piacenza-Fiorenzuola FS delle ore 12,45 anticipa la partenza alle ore 12,30; la corsa Fiorenzuola-Borla delle ore 13,24 viene anticipata alle ore 13,20; la corsa Borla-Fiorenzuola delle ore 14,30 viene posticipata alle ore 15,00.
Linee E45-E46: le corse Piacenza-Lugagnano delle ore 12,55-13,55 vengono anticipate alle ore 12,30
Linea E48: le corse delle ore 13,50 Piacenza-Fiorenzuola e Piacenza-Morfasso vengono anticipate alle ore 12,15 e 12,25 da via IV Novembre.
Linea E50: vengono soppresse le corse Alseno-Piacenza delle ore 13,35-14,35-15,30 e le corse Piacenza-Alseno delle ore 14,40-15,45; le corse Piacenza-Alseno delle ore 12,45 e 13,50 vengono anticipate alle ore 12,15 e 12,20.
Linea E51: viene soppressa la corsa Piacenza-Carpaneto delle ore 16,05.
Linea E53: la corsa Piacenza-Ponte dell’Olio delle ore 13,55 viene anticipata alle ore 12,30.
Linea E54: la corsa Piacenza-Gropparello delel ore 14,00 viene anticipata alle ore 13,45.
Linea E55: la corsa Fidenza-Lugagnano delle ore 13,20 viene anticipata alle ore 11,45.
Linea E56: la corsa Piacenza-Casteldardo delle ore 13,20 viene anticipata alle ore 12,50.
Linea E57: la corsa Piacenza-Polignano delle ore 14,00 viene anticipata alle ore 13,05
Linea E59: viene soppressa la corsa Fiorenzuola-Salsomaggiore delle ore 14,35; la corsa Salsomaggiore-Fiorenzuola delle ore 13,10 viene anticipata alle ore 11,30
Linea E76: viene soppressa la corsa Pieve Porto Morone-Castel San Giovanni delle ore 14,55.

 

Potenziata la rete dei soccorsi

Per quanto riguarda la rete dei soccorsi, nella giornata di venerdì il sistema di emergenza territoriale 118 sarà potenziato in sinergia con le associazioni di volontariato Anpas e Croce Rossa. Lungo la via Emilia, nei principali centri, saranno complessivamente a disposizione 22 mezzi di soccorso, dislocati su entrambi i lati del tracciato, per garantire una tempestiva partenza in caso di necessità: oltre alla normale presenza quotidiana, sono stati attivati 1 auto infermieristica Ausl e 10 mezzi BLSD del volontariato.