Seminario teatrale “Il Corpo Vivo” 20 e 21 Maggio Cantiere Simone Weil Piacenza

“Il Corpo Vivo” è un seminario teatrale intensivo condotto da Silvia Zacchini che si terrà il  20 e 21 Maggio presso il Cantiere Simone Weil a Piacenza

Radio Sound

“Bisogna ammettere nell’attore l’esistenza di una sorta di muscolatura affettiva
corrispondente alla localizzazione fisica dei sentimenti” A.Artaud

Il seminario – agendo sui cardini di respirazione, rilassamento, scomposizione fisica, riscaldamento emotivo – affronterà un lavoro rivolto al corpo come strumento espressivo completo e primo luogo di creazione artistica: attraverso un percorso progressivo si esploreranno in maniera approfondita il proprio potenziale corporeo e creativo, la consapevolezza del proprio agire nello spazio, le proprie insite abilità espressive e comunicative e la possibilità di modificare e lasciarsi modificare dalla relazione con gli altri.
Quanto è forte il significato di un gesto davvero organico? Quanto è potente la nostra comunicazione corporea? Se invece che solo parole usassimo anche mani, occhi, corpi vivi, quanto più vero e preciso sarebbe il nostro messaggio? Se riuscissimo a sentire davvero quello che il testo ci chiede di dire e se, con la stessa intensità, riuscissimo a comunicarlo a chi ci sta di fronte, quanto più reale e significativa diverrebbe per noi questa esperienza?

Note su Silvia Zacchini:

Silvia Zacchini inizia la sua formazione teatrale giovanissima, sotto la guida del maestro argentino Manuel Ferreira, nella compagnia del Teatro Invito di Lecco; si diploma a Milano presso la prestigiosa scuola-laboratorio diretta da Raul Manso, allievo di Fessler, Strasberg e Grotowsky e pioniere del metodo Strasberg in Italia; studia training fisico con Massimiliano Cividati (Accademia dei Filodrammatici di Milano, allievo di Grotowsky, Carrera e Karpov), teatro danza con Elisabetta Faleni (Teatro alla Scala, Teatro Bolshoi, Tanztheater Wuppertal), danza classica e contemporanea con Paola e Cristina Romano (Royal Academy of Dance, Alvin Ailey American Dance) e tecnica vocale con Ambra d’Amico (Accademia dei Filodrammatici di Milano).
Ha lavorato in numerose produzioni, in Italia e all’estero, soprattutto di teatro sperimentale e di ricerca.
Attualmente è “teatrista” presso il Cantiere Simone Weil di Piacenza per cui ha diretto Cantavano le mani, trilogia di Garcia Lorca e Le Maree adattamento de Le Troiane di Jean Paul Sartre; attualmente è impegnata nella regia di uno studio sull’Odissea – frutto di uno progetto ormai quasi decennale – sulla scia dell’eredità di Demetrio Stratos, a metà tra uno spettacolo teatrale e un concerto in cui sperimentazione vocale e musica libera si intersecheranno.
Ha studiato Lettere Classiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
All’attività teatrale affianca quella di critico musicale e letterario per la storica rivista Rockerilla.
Da qualche anno vive e lavora nel piacentino.

 

Orari
Sabato 20 dalle ore 14.30 alle ore 18.30
Domenica 21 dalle ore 10 alle ore 18 (con pausa pranzo dalle 13 alle 14)

Costo 60 euro (50 per i tesserati Cantiere Simone Weil)

Il seminario è a numero chiuso.

Per informazioni e iscrizioni:
teatro@cantieresimoneweil.it | 345 07 33 779 | www.cantieresimoneweil.it