“E’ pur vero che la vita della città non si ferma per la campagna elettorale, ma se la giunta di centrosinistra si è contraddistinta in questi anni per il vuoto pneumatico della sua azione governativa, mi sembra assurdo che neanche a un mese dal voto si vogliano approvare due partite che impatteranno fortemente sulla vita dei cittadini. Ancora prima di entrare nel merito delle questioni, sono quindi a chiedere al Sindaco Dosi, come già fatto da Legambiente, di rinviare le due conferenze di servizi previste per domani, martedì 16 maggio, e chiamate a decidere sulle richieste di Iren di poter bruciare rifiuti speciali da fuori provincia nell’inceneritore di Borgoforte e di collegare lo stesso inceneritore al teleriscaldamento”. Lo ha detto Patrizia Barbieri, candidato sindaco del centrodestra.
“Mi pare evidente che questa frettolosa decisione fa seguito alla necessità di obbedire ancora una volta a Bologna che vuole fare entro il 2020 dell’inceneritore di Borgoforte il centro regionale per i rifiuti speciali. Abbiamo già espresso come centrodestra la contrarietà a questo piano che avrà ripercussioni da un punto di vista di costi per i cittadini e impatto ambientale. La fretta che come sempre è cattiva consigliera è dettata dalla paura di non avere più la possibilità di approvare queste decisioni una volta che il centrosinistra dopo giugno non amministrerà finalmente più questa città”.
“La Giunta Dosi ha però il dovere di far esprimere su temi così complessi il nuovo consiglio comunale e la nuova amministrazione, senza ipotecare a pochi giorni dal voto il futuro dei piacentini”