Fusione delle aziende di trasporto pubblico, Callori (Forza Italia): “Proposta inaccettabile”

Callori interviene sullo stoccaggio delle scorie nucleari

“L’Assessore Regionale ai trasporti Raffaele Donini, durante un summit in materia di trasporto pubblico, ha esternato ai sindaci presenti la volontà di unificazione dei servizi per il trasporto attraverso l’accorpamento delle aziende territoriali. Ritengo tale proposta negativa e inaccettabile, l’esperienza insegna che accentrare la gestione in un unico territorio è totalmente penalizzante perché ogni realtà è differente ed ha bisogno di coordinazione mirata; le esigenze delle singole comunità sono assai diverse”. E’ la posizione di Fabio Callori, vice Coordinatore Regionale Forza Italia.

Radio Sound

“L’idea di unificazione delle aziende di trasporto pubblico non è allo stato attuale assolutamente percorribile, i territori sarebbero ancora una volta depotenziati e danneggiati. La Regione dovrebbe occuparsi maggiormente di migliorare il parco mezzi a disposizione ormai costituito in prevalenza da autobus obsoleti e non certo più conformi agli standard previsti oltre che della sicurezza del personale e dei fruitori del servizio. E’ lampante, invece, e ormai usuale, la volontà dell’Amministrazione Regionale di accentrare gestioni e servizi senza tenere in alcuna considerazione le conseguenze di tali decisioni.

Tutto questo sarà permesso finché l’Amministrazione Comunale di Piacenza accetterà passivamente le disposizioni imposte dalla Regione Emilia Romagna; occorre tagliare questa sorta di “cordone ombelicale” e il primo passo è permettere che Forza Italia e il Centro Destra possano governare per dimostrare che le decisioni saranno assunte nell’esclusivo interesse della collettività piacentina.”