11^ Sagra Provinciale dell’Asparago Piacentino e il Festival delle pro Loco Piacentine – Pontenure dal 12 al 15 maggio

Asparago

Da 11 anni l’asparago piacentino viene celebrato con un evento diventato ormai tradizionale . Ci riferiamo alla Sagra Provinciale dell’Asparago Piacentino che si svolgerà a Pontenure (Piacenza) dal venerdì 12 a lunedì 15 maggio 2017.

Radio Sound

L’appuntamento di maggio è un momento conviviale e di divertimento imperdibile per i cultori di questo pregiato e gustoso prodotto della terra piacentina dalle  origine antichissime. Coltivato ai tempi degli egizi ha proprietà benefiche ed è considerato un antidepressivo naturale.

 Il campo sportivo di Pontenure ospiterà per l’11° anno consecutivo una quattro giorni all’insegna del buon cibo e della musica. Sono stati predisposti 1500 posti a sedere e stand gastronomici per gustare i piatti a base di asparagi e una pista in acciaio di 180 mq per gli appassionati del ballo liscio con grandi orchestre, tutto al coperto per garantire la festa anche in caso di maltempo.

Venerdì 12 maggio aprirà le danze l’orchestra Franco Bagutti , sabato 13 maggio dell’orchestra Katia e Attilio, domenica 14 maggio  è in programma anche il Festival delle Pro Loco Piacentine che presenteranno le loro manifestazioni, stand gastronomici aperti anche a pranzo e un pomeriggio con balli e spettacoli: “Balli del contadino” con il gruppo folkloristico Calcagnini d’Este in collaborazione con la pro loco di Formigine (Mo), “Biro e Birilli band” con la musica d’ascolto e l’esibizione degli sbandieratori del Gruppo storico di Fornovo di taro (Pr). La serata danzante sarà affidata all’orchestra Daniele Cordani.

Il gran finale di lunedì 15 maggio sarà animata dall’orchestra Daniele Tarantino.

Gli stand gastronomici aperti tutte le sere e domenica a pranzo, proporranno un menù a base di asparagi. Tortelli, nidi di rondine, tagliata, costata e lombata, frittate, torte salate e persino il dolce saranno cucinati utilizzato il gustoso asparago piacentino. Non mancherà l’angolo della birra.

La  Sagra Provinciale dell’Asparago Piacentino è organizzata dalla Pro Loco di Pontenure guidata da Franco Villa, in collaborazione con il Consorzio Asparago Piacentino, il Comune di Pontenure  e Unpli.