Ricordando le stragi di via Capaci e via d’Amelio tutte le iniziative di “100×100 in Movimento” dal 12 al 19 maggio

capaci

Proseguono le iniziative proposte dall’associazione 100×100 in Movimento, dedicate ai Caduti delle stragi di Capaci e di Via D’Amelio delle quali ricorre il 25esimo anniversario.

Radio Sound

Nel mese di maggio sono stati organizzati i seguenti incontri:

Il 12 e 13 maggio con Angelo Corbo, Poliziotto di Scorta del dr Giovanni Falcone,  sopravvissuto alla strage di Capaci del 23 maggio 1992.

Il 12 maggio alle ore 10.00 presso l’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, incontrerà studenti e cittadinanza. Modera l’incontro la giornalista Maria Vittoria Gazzola. Con il patrocinio del Comune di Piacenza.

Sempre il 12 maggio, alle ore 18.00 presso la Biblioteca Bruschini Ferri della Cooperativa Infrangibile, presenterà il suo libro “Strage di Capaci.Paradossi, omissioni e altre dimenticanze ” edito da DIPLE. Lo intervista la giornalista Maria Vittoria Gazzola.

Seguirà un aperitivo di autofinanziamento, con il contributo di 5 euro, che ci aiuterà a continuare a proporre attività culturali antimafia sul territorio piacentino.

Il 13 maggio alle 10,00 Angelo Corbo incontrerà studenti e cittadini di Pontenure (Piacenza) presso l’Auditorium della scuola Primaria. Modera l’incontro Rossella Noviello, presidente di 100×100 in movimento.

Il 19 maggio alle ore 10,30 presso l’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, si terrà una lezione pubblica sul tema: caporalato e sfruttamento dei migranti da parte delle mafie. Organizzato con il C.P.I.A. e con il patrocinio del Comune di Piacenza. Relatore I.M.D., poliziotto della Squadra Mobile di Palermo.

Modera l’incontro il giornalista Gianmarco Aimi.