A Ponte dell’Olio il 7 maggio Fiera della Pancetta Piacentina D.O.P, gustosità e le carte pontolliesi

fiera pancetta ponte dell'olio

Domenica 7 maggio  Ponte dell’Olio si veste a festa per celebrare il suo prodotto di eccellenza.

Radio Sound

Parliamo della pancetta piacentina d.o.p., uno dei tre salumi d.o.p., insieme alla coppa e al salame piacentino che la provincia di Piacenza vanta tra le sue ricchezze agroalimentari.

Sarà un weekend importante durante il quale si succederanno i numerosi eventi del programma realizzato per attrarre nel borgo della Val Nure visitatori ed esploratori del gusto, alla ricerca del buon cibo e del divertimento.

La fiera avrà il suo culmine Domenica 7 maggio e per dar vita a una grande festa si comincerà molto presto.

Stand aperti dalle 9:00 fino a sera e distribuiti in tutto il paese: i visitatori potranno trovare la Fiera di Primavera lungo tutta Via Veneto e la Fiera della Pancetta, cuore dell’evento in Piazza I Maggio.

La Piazza sarà il cuore pulsante della manifestazione con la Fiera della Pancetta dal tipico carattere agroalimentare e la Pancetteria d’Autore dove si potranno degustare le pancette dei salumifici di Ponte dell’Olio abbinate ai miglior pani locali. Per l’occasione saranno tagliate le pancette Riserva del Borgo, 30 pancette stagionate 12 mesi presso le cantine comunali, una vera eccellenza pontolliese che si potrà trovare solo in questo weekend. E la novità di quest’anno sarà la presenza di un’ulteriore riserva, non trovabile in commercio, di 24 mesi di stagionatura. Due anni di pura bontà.

Per gli appassionati di salumi  si potrà assistere ai laboratori didattici dove un norcino lavorerà in versione live una pancetta mentre per tutta la giornata resterà aperta la mostra “Affettare con stile”, fotografie d’epoca riguardo la lavorazione dei salumi e macchine per il taglio degli insaccati tra cui delle Berkel di ottima finitura.

Alle 12 spazio agli chef: partirà in Piazza infatti l’area ristorazione organizzata da tre ristoranti del paese. I cuochi dei ristoranti Riva, Ca’ dell’Orso e Antica Osteria della Fratta si cimenteranno ai fornelli dando ai visitatori la migliore offerta culinaria possibile. 450 posti a sedere e l’atmosfera giusta per apprezzare i migliori piatti della gastronomia piacentina. E quest’anno un servizio in più! Oltre al menù alla carta dove ognuno sceglie quello che preferisce e dopo aver fatto la fila si va a sedere dove vuole, c’è anche la possibilità di essere serviti come al ristorante grazie alla collaborazione con L’Istituto Alberghiero di Piacenza.

Ma le grandi protagoniste di quest’anno saranno le carte pontolliesi, il nuovo mazzo ideato da PontEventi con i 4 semi nuovi, coppa, salame, pancetta e gutturnio animeranno la giornata con giochi e sfilate. Al mattino un grande torneo tra i rappresentanti dei bar e al pomeriggio la sfida si sposta in famiglia dove le coppie dovranno essere rappresentate da nonno e nipote. Ci sarà da divertirsi fino a sera.

Non mancherà la musica, con il Corpo Bandistico Pontolliese  e il Coro Montenero che a casa propria daranno il meglio di sé!

Questi i momenti salienti della 15° edizione, un’edizione che si annuncia ricca di sorprese e assolutamente da non perdere: appuntamento dunque a Ponte dell’Olio per un weekend di sicuro divertimento.

Se volete restare informati su tutto il programma, visitate la nostra pagina facebook “Fiera della Pancetta Piacentina dop”!