Placentia Half Marathon 2017 – Tempi gara, notizie e curiosità

22^ PLACENTIA HALF MARATHON
Domenica 7 maggio dalle 08:45 in diretta su RADIO SOUND (Fm 95 e 94,6)

Radio Sound

Dal 3 al 6 maggio alle 13:30 “Aspettando la Maratona”, notizie, curiosità e anticipazioni.

In collaborazione con:

 

 

 

Dopo la neve, la pioggia. Se l’ edizione del 6 gennaio 1996 è passata alla storia come “la maratona bianca”, perché corsa sotto la neve, la Placentia Half Marathon 2017 sarà ricordata come la maratona del diluvio.

La pioggia ha cominciato a cadere dapprima lieve al momento della partenza e si è via via intensificata lungo il percorso, tanto da risultare un ostacolo in più per i maratoneti.

I RISULTATI – Per la cronaca sportiva ha vinto Felicien Muhitira con il tempo 1.02.33, secondo il keniano Kimani Mukuria (1.02.39), terzo Robert Ndiwa, altro keniano, che ha fermato il cronometro a 1.02.40.

Nella categoria donne trionfa la kenianaMoraa Winfridah Moseti, con 1.12.42, seconda la ruandese  Jeruto Ivyne Lagat e terza un’ altra keniana: Clementine Mukandanga.

Tra gli atleti locali il primo piacentino a tagliare il traguardo è stato Paolo Minniti, seguito da Elia Rebecchi, mentre Gisella Locardi è stata la prima tra le donne, seguita da Marta Miglioli.

IL CAPO DELLA POLIZIA A PIACENZA – Ospite d’onore il prefetto Franco Gabrielli, capo della Polizia, che ha parlato con i cronisti di sicurezza: “La sicurezza è un bisogno primario che ci vede coinvolti nella repressione dei reati e nello sforzo di far percepire alle gente una condizione di sicurezza. Purtroppo spesso combattiamo anche contro le statistiche che ci dicono che i reati sono in calo. A questo dato però non corrisponde la stessa percezione da parte della gente. Non dobbiamo fermarci però alle statistiche e dobbiamo lavorare tutti insieme, passo dopo passo, senza nessuna soluzione miracolistica.”

E’ STATA FESTA LO STESSO – La pioggia incessante non ha fermato la festa: c’è stato lo stesso il gioioso e colorato arrivo dei partecipanti alla maratona, anche delle varie associazioni che ogni anno la animano con un coinvolgimento sempre maggiore. Tante le persone che hanno partecipato ai bordi delle strade percorse dalla maratona, tanti i bambini delle scuole che come ogni anno si sono radunati sul pubblico passeggio. Piccola curiosità: per un errore di percorso che ha portato gli atleti ad allungare la distanza coperta, non si è svolto il tradizionale incontro tra i bambini e gli atleti stessi.

LA MEDAGLIA – Il 2017, per Piacenza è l’ anno del Guercino e la “G” è protagonista anche della medaglia che è stata data a tutti coloro i quali hanno tagliato il traguardo: sullo sfondo il duomo di Piacenza su cui campeggiano la G e la figura stilizzata del Guercino e il numero 22 dell’ edizione 2017 della Placentia Half Marathon for Unicef, una edizione che, non solo a causa del meteo, è consegnata alla storia.

 

 


I video della 22^ Placentia Half Marathon 2017

 

PLACENTIA HALF MARATHON BAGNATA

Domina l’Africa sia maschile che femminle, bene la Bertone quarta

Troppo facile alla vigilia fare un pronostico su chi avrebbe vinto la 17^ Placentia Half Marathon, difatti ancora una volta il dominio degli atleti africani keniani e ruandesi è stato totale, solo la nostra azzurra di maratona Catherine Bertone è riuscita a collocarsi con il suo quarto posto alle spalle delle africane a breve distanza. Purtroppo la pioggia torrenziale è stata la maggior protagonista dell’evento piacentino, già dalla vigilia non ha dato tregua facendo cosi saltare tutte le iniziative di musica e sport predisposte dall’organizzazione. Non ha mancato di essere presente in modo molto cordiale e simpatico il prefetto Franco Gabrielli capo della Polizia il quale nonostante l’incessante e battente pioggia ha assistito con interesse all’arrivo della gara maschile e femminile per poi premiare il vincitore Felicine Muhitira (Rwa) e poi spostarsi all’Arena Daturi sede organizzativa per un saluto a bambi i e adulti che con molto coraggio erano in quell’area poi trasformatasi in una sorta di lago. La pioggia che non ha impedito a ben 1446 atleti di prendere il via su 1540 iscritti, ma quello che è da sottolineare nonostante le proibitive condizioni meteo che ben 1433 hanno chiuso la gara e l’ultima (una simpatica signora) ben sei minuti prima del tempo massimo previsto. Sotto l’aspetto tecnico-agonistico gara dominata sin dall’avvio dai sette atleti africani per poi ridursi a quattro dopo il decimo km e a tre per una lunga volata finale con arrivo in Piazza Cavalli dove si è imposto il ruandese Muhitura sfiorando il suo personale per soli due secondi, primo degli italiani il romagnolo Gianluca Borghesi che dopo aver dato una mano alla Bertone ha chiuso al decimo posto.

Gara femminile con trio africano al comando sin  dall’avvio con Mukandanga (Rwa), Lagat e Moseti (Ken), poi dopo vari tentativi di fuga della Yvine Lagat nel finale prendeva nettamente il sopravento Winfridah Moseti chiudendo in un buon 1.12’42” a soli 32 secondi dal suo fresco personale di 1.12’10”. Come anticipato quarto posto di Catherine Bertone che ha pagato il freddo e la pioggia ma non ha esitato a dire che queste sono le gare e quindi nessuna recriminazione. Prima e dopo gara ricordato il keniano Thomas James Lokomwa tre volte vincitore e recordmen della Placentia Half Marathon.

Classifica maschile: 1° Muhitira (Rwa) 1.02’33”, 2° Mukuria (Ken) 1.02’39”, 3° Ndiwa (Ken) 1.02’40”, 4° Manirafasha (Rwa) 1.04’07”, 5° Rono (Ken) 1.04’20”, 6° Melly (Ken) 1.04’42”, 7° Koech (Ken) 1.05’25”, 8° Tsegaye (Eth) 1.11’55”, 9° Matviychuk (Ukr) 1.12’28”, 10° Borghesi 1.15’26”,

Classifica Donne: 1^ Moseti (Ken) 1.12’42”, 2^ Lagat (Ken) 1.14’19”, 3^ Mukandanga (Rwa) 1.14’46”, 4^ Bertone 1.16’31”, 5^ Alfieri 1.26’40”, 6^ Madella 1.27’25”, 7^ Bellan 1.28’30”, 8^ Sommi 1.29’01”, 9^ Fabbri 1.29’24”, 10^ Locardi 1.29’48”.

 

In collaborazione con


DF SPORT SPECIALIST
Galleria Porta San Lazzaro – Via Emilia Parmense, Piacenza

 


CANTINA VALTIDONE,
 Cinquant’anni di lavoro con passione per la nostra terra

 


MOVIDA Cafè
Via Manfredi 63, Piacenza

 

 

PROGETTO 8, Connessioni internet superveloci

 


CROSS FIT – LA LUPA,
Nike Training Club
Via Radini Tedeschi – Piacenza

 

LATTERIA SOCIALE “LO STALLONE”, Produzione e vendita grana padano D.O.P.
Via Dante 35 – Villanova sull’Arda

 


R.M.C.
, gli specialisti del movimento terra
Montale – Piacenza