Si celebra la Liberazione di Piacenza con l’omaggio ai cippi partigiani

Proseguono le iniziative per il 72° anniversario della Liberazione. Oggi, giovedì 27 aprile alle 17, presso la sala adiacente alla chiesa di san Pietro, in via Carducci, l’autrice Lucia Romiti presenterà il volume “Don Giuseppe Borea, Martire della Resistenza”, dedicato al cappellano partigiano fucilato dai nazifascisti il 9 febbraio 1945. L’incontro, a cura dell’associazione Partigiani Cristiani e del settimanale Il Nuovo Giornale, sarà seguito dalla celebrazione della messa, officiata da don Ezio Molinari alle 18 in San Pietro, a suffragio di don Giuseppe Borea, Francesco Daveri, don Giuseppe Beotti, Giuseppe Berti, Nato Ziliani e tutti i partigiani che hanno dato la vita per la Resistenza.
Domani, venerdì 28, nella ricorrenza della Liberazione della città di Piacenza, con partenza alle 10.30 dal Monumento alla Resistenza di stradone Farnese, l’Anpi effettuerà, insieme all’assessora alle Politiche Giovanili Giulia Piroli e ad alcune classi delle scuole medie, il consueto omaggio itinerante ai cippi dei Caduti e alle tombe dei partigiani.

Radio Sound

Nel pomeriggio, alle 16, il salone monumentale della biblioteca Passerini Landi ospiterà l’incontro “Stampa clandestina. Banca dati sui periodici della Resistenza” a cura di Claudio Silingardi, direttore dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri, accanto al quale interverrà la direttrice dell’Isrec Carla Antonini sul tema “Dieci proposte per far riflettere le nuove generazioni”.

Alle 21, nela chiesa di San Savino in via Alberoni 35, Anpi propone il concerto dedicato ai Caduti piacentini della lotta per la Liberazione, con il cordo degli allievi del Conservatorio Nicolini, diretto dal Maestro Giorgio Ubaldi.