Anpas mantiene le promesse, nuovo spazio per il gioco e lo sport alla scuola di Roncaglia

Dopo la presentazione del progetto in comune a Piacenza, Anpas mantiene le promesse fatte alla popolazione di Roncaglia e inaugura oggi il restauro di parte della scuola, in particolare l’area esterna, distrutta dopo l’alluvione che ha compito la provincia di Piacenza nel settembre del 2015 e rinata grazie ai fondi raccolti con il concerto “Sosteniamo Piacenza” e altre inziative organizzate da Anpas Emilia-Romagna e Anpas Piacenza. Il 15 settembre la Val Nure, specialmente i comuni di Farini Ferriere e Ponte dell’Olio, la d’Aveto e alcune frazioni di Piacenza erano state scosse da una valanga d’acqua che causò tre morti e danni ingenti. I lavori hanno riguardato il livellamento del piazzale, la pavimentazione dell’area giochi, il rifacimento di un campo da tennis con un materiale speciale, utilizzato nel circuito professionistico che garantisce durabilità e attutisce in caso di caduta.

Radio Sound

Inoltre Anpas ha acquistato anche il materiale necessario per allestire campi da mini volley, mini tennis e mini basket. Tutta la progettazione dell’area e la realizzazione sono state curate e seguite dall’assessore Bisotti in team con Michele Vignola, ingegnere volontario della Pubblica Assistenza Croce Bianca. Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Paolo Dosi e degli assessori Bisotti e Cugini, l’area è stata inaugurata alla presenza dei bambini e della popolazione di Roncaglia. “Dopo quei terribili momenti il volontariato è stato sempre a fianco della popolazione” afferma il Sindaco “Oggi ci regala questo splendido campo polifunzionale.

Ai volontari di Anpas e a tutta la popolazione di Roncaglia va il ringraziamento mio e di tutta l’amministrazione comunale”. Si dice soddisfatto anche il coordinatore di Anpas Piacenza e responsabile di Protezione Civile di Anpas Emilia-Romagna Paolo Rebecchi “Da subito ci siamo attivati per portare supporto e aiuto alla popolazione. Il nostro impegno non si è concluso quando l’acqua si è ritirata ma è stato sempre costante, organizzando il grande concerto che ha riempito il Palabanca e altre iniziative. Così come fatto ad Amatrice, dove Anpas ha realizzato una tenda per la serenità dei più piccoli, anche a Piacenza abbiamo restituito un piccolo angolo di tranquillità ai più piccoli. Dove c’erano fango, rami e alberi ora c’è un campo polifunzionale e spazi di gioco”.