Questa mattina, nella sede della Provincia di Piacenza si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del IX Memorial Melchiorre Dadati -Trofeo Paolo Rossi in programma Lunedì 1 Maggio dalle 11.00 alle 18.00 presso lo stadio Beltrametti di Piacenza
Presenti la Consigliera Provinciale Annalia Reggiani insieme alla famiglia Dadati, Graziella con Arianna e Mario, oltreché Elena Leonardi in rappresentanza di AIRC – Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro e Gian Claudio Barillà, consigliere regionale CRER – Comitato Regionale Emilia Romagna. Come ogni anno, il torneo ricorderà due indimenticate figure del rugby piacentino come Melchiorre Dadati e Paolo Rossi e il cui ricavato andrà ad AIRC – Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.
“Il torneo di rugby, riservato alla categoria under 14, é ormai a tutti gli effetti uno degli appuntamenti più prestigiosi della categoria, anzi il 1° del Nord Italia – sottolineano Arianna e Marco Dadati – e mette a confronto le squadre delle province dell’Emilia Romagna ossia Piacenza, Parma, Reggio e Modena, Bologna e Ferrara, Romagna alle quali si aggiungono le rappresentative regionali Emila under 13, Lombardia, Piemonte, Liguria, Veneto e Toscana. A conferire internazionalità al torneo la presenza del Comité Depertemantal De Rugby Du Var”.
Le rappresentative regionali schiereranno anche le squadre femminili che da diverse edizioni arricchiscono il palcoscenico del Beltrametti.
La consigliera Reggiani ha sottolineato come il rugby sia portatore di valori importanti come la disciplina, il gioco di squadra e il senso di appartenenza e ha ringraziato la famiglia Dadati – anche a nome delle tante famiglie coinvolte da questo sport e da questo torneo – per il prezioso lavoro che ogni anno fanno con i giovani, trasmettendo la loro passione.
Il Memorial intende ricordare non solo le figure di Melchiorre Dadati, storico fondatore dei Lyons e figura di spicco del panorama sportivo piacentino, e Paolo Rossi, prestigioso dirigente del club bianconero ma anche Filippo Cantoni, promessa del rugby italiano scomparso a soli 19 anni. Durante il torneo verranno vendute dall’associazione “SOSTEGNO OVALE” felpe e t-shirt con il logo “Il sorriso che non si dimentica”, il cui ricavato verrà utilizzato per promuovere attività volute dalla famiglia Cantoni nel ricordo di Filippo.