XVI Edizione Tributo Anmil alle Vittime del lavoro
I° Maggio 2017 Piazza Cavalli Piacenza – inizio ore 18,00
Il Tributo Anmil alle Vittime del lavoro, concerto musicale organizzato dall’Associazione che rappresenta chi sul lavoro (o per il lavoro) ha perso la vita o l’integrità fisica, ha visto negli anni esibirsi nelle piazze o nei teatri piacentini importanti artisti noti a livello nazionale. Tra gli altri possiamo ricordare Eugenio Finardi, Mariella Nava, Enrico Ruggeri, I Nomadi, Claudio Lolli, Alberto Fortis, Irene Grandi, Daniele Ronda e Fabio Treves, Mario Venuti, Skuba Libre.
“Un appuntamento che, arrivando alla sua sedicesima edizione, lo fa essere una delle proposte musicali con risvolto sociale più longeve della storia piacentina – racconta Giovanni Ferrari, Presidente Territoriale di Anmil Piacenza – e questo, ovviamente, grazie agli artisti che hanno ritenuto di essere vicini alla tematica, ma soprattutto agli sponsor locali che hanno sostenuto economicamente la nostra Associazione. Ancora una volta, come da nostra tradizione – continua Giovanni Ferrari – ricorderemo ed onoreremo il sacrificio dei troppi lavoratori che ogni anno perdono la vita, a dimostrazione di un fenomeno che ha ancora connotati di estrema gravità, malgrado le tante norme a tutela della salute e sicurezza sul lavoro che esistono ma vengono regolarmente disattese.”
“A conferma di quanto detto dal Presidente di Anmil Piacenza Giovanni Ferrari” – interviene Bruno Galvani, Responsabile della Fondazione Anmil Onlus – “a livello nazionale nei primi due mesi del 2017 si sono verificati 127 incidenti mortali sul lavoro, con un aumento del 34% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, quando le vittime furono 95. In crescita anche l’ammontare complessivo degli infortuni: nei primi due mesi dell’anno ne sono stati denunciati 98.275 con una crescita del 2% sull’anno prima.”
Dopo il grande successo avuto nel 2013, ritorna in Piazza Cavalli per l’annuale edizione del Tributo il cantante piacentino Daniele Ronda, che oltretutto coglierà l’occasione per presentare il suo nuovo disco di inediti nel primo concerto dell’anno, dando inizio al tour estivo. “E’ ovviamente un grande piacere poter offrire gratuitamente a tutta la città la musica di Daniele, artista vicino ai temi sociali che caratterizzano la mission che da più di settant’anni la nostra Associazione porta avanti” – conclude Giovanni Ferrari.
Il tutto, ad ingresso gratuito, avrà la collaborazione del Comune di Piacenza, ed il sostegno economico di: Fondazione di Piacenza e Vigevano, Confindustria Piacenza, le Organizzazioni Sindacali Cgil e Cisl, Cooperativa San Martino, Cementirossi SpA, Coopnordest Piacenza, Bulla Sport Wear Piacenza. Presenta la serata la giornalista di Telelibertà Marzia Foletti.
Pur nella riflessione su un tema cosi importante come quello della sicurezza sul lavoro, l’iniziativa Anmil rimane un festa e, oltre ad offrire un importante pomeriggio di musica ai cittadini piacentini, vi sarà anche una parte gastronomica. Già dal tardo pomeriggio, infatti, grazie alla Pro Loco di Borla di Vernasca ed ai volontari dell’associazione sarà possibile gustare torta fritta, accompagnata da salumi e vini piacentini, frutto del lavoro dei nostri bravi produttori locali, che hanno ritenuto di sostenere Anmil in questa significativa occasione.