Un sabato all’insegna di pioggia e temporali, allerta della protezione civile

Vento e temporali

Allerta Gialla per temporali su tutta l’Emilia-Romagna dalle 8 alle 24 di sabato 15 aprile: l’ha diffusa l’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile sulla base dei dati previsionali del Centro funzionale Arpae E-R, attivando così la Fase di Attenzione per tutte le macro-aree di allertamento. Le previsioni meteo individuano l’arrivo in quota di una massa d’aria più fredda, che determinerà condizioni di spiccata instabilità sull’intero territorio regionale, con precipitazioni sparse a partire dal settore occidentale.

Radio Sound

Nel corso del pomeriggio, i fenomeni a carattere temporalesco tenderanno ad intensificarsi, interessando tutta la regione. Localmente, i fenomeni potranno risultare intensi, con raffiche di vento, fulminazioni e grandinate. I fenomeni temporaleschi appaiono in progressiva attenuazione dalla tarda serata di sabato e nella giornata di Pasqua, quando si dovrebbe verificare il loro esaurimento.

Quanto agli effetti attesi, si potranno verificare scorrimenti delle acque piovane nelle strade, rigurgiti da tombini e fognature, possibili allagamenti dei locali interrati e a piano terra, situati lungo le vie dove defluisce l’acqua. Si potrebbero registrare anche interruzioni temporanee della circolazione stradale, in prossimità di canali, sottopassi, tunnel e avvallamenti stradali, dove l’acqua piovana tende ad accumularsi. Questi temporali possono accompagnarsi a forti raffiche di vento e a fulmini, che potrebbero innescare incendi. L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione del fenomeno e comunicherà tempestivamente ogni eventuale sviluppo negativo.