RicibiAMO: chi AMA il cibo non lo spreca, le iniziative di PiaceCiboSano anche al Festival del Diritto

PiaceCiboSano

Nell’ambito del Festival del Diritto ​edizione primavera ​sul tema della “Dignità” ​è prevista la partecipazione di PiaceCiboSano in qualità di organizzatore di  CAFFEXPO’ . L’evento gratuito dal titolo “Social network, Big data e il diritto nella società dell’informazione” si svolgerà ​venerdì  7 ​aprile alle  11.30 nella Sala dei Teatini, via Scalabrini a Piacenza.

Radio Sound

Interverranno Avv. Marco Giacomello e Dr.Luca Leone, moderatore  Prof.Ettore Capri, coordinatori D.ssaMirian Bisagni e Prof.Marco Trevisan.​ A tutti i partecipanti ai CAFFEXPO’ sarà offerto un aperitivo sostenibile del territorio grazie al contributo di PharmExtracta. Sarà inoltre possibile visitare la mostra di acrilici dell’artista piacentina Anna Mazza.

Nato nel 2012 da un’idea del Centro di Ricerca sull’Agricoltura Sostebile OPERA e sviluppata grazie alla collaborazione con la Scuola di Dottorato Agrisystem e il Centro di Ateneo ExpoLAB, CaffExpo consiste in una serie di incontri e dibattiti rivolti al tema della sostenibilità.

 Gli eventi sono organizzati  in collaborazione con PiaceCiboSano, organizzazione che si occupa della valorizzazione delle produzioni alimentari sostenibili, responsabili e tipiche del territtorio, espressione profonda del legame tra l’uomo, il suo territorio e la sua cultura. PiaceCiboSano cura l’organizzazione degli aperitivi CaffExpo, attraverso un’attenta selezione dei prodotti delle aziende che partecipano al network PiaceCiboSano e la loro valorizzazione grazie ad un’attenta strategia di  comunicazione.

RicibiAMO, chi AMA il cibo non lo spreca

Alimentazione e sostenibilità: un grande tema, dalle mille sfaccettature e che si presta a svariate interpretazioni. Oggi più che mai, è necessario un forte impegno per riuscire a convertire i paradigmi della produzione e dei consumi verso sistemi più equi e sostenibili, che possano consentire una crescita economica che avvenga nel rispetto dell’ambiente e della società.

Il fenomeno dello spreco alimentare – spiega Miriam Bisagni ai  microfoni di Radio Sound – è diventato un problema insostenibile, dal punto di vista della quantità del cibo che sprechiamo che è pari ad una superficie di terreno coltivato di circa un terzo.

Lo spreco ha un impatto etico che va affrontato. Ci sono soggetti che mangiano molto più di altri.  Un terzo di quello che produciamo viene buttato nel cestino e questo crea un impatto  ambientale anche per la quantità d’acqua utilizzata pari a cinque volte quella contenuta nel lago di Garda”.

PiaceCiboSano  è un’ organizzazione non governativa che si occupa di migliorare la filiera agroalimentare per renderla sostenibile. Con il progetto “RiCibiamo”  sono stati coinvolti 60 ristoratori di Piacenza e Parma, 120 studenti delle scuole alberghiere di Piacenza e Salsomaggiore. I  consumatori consapevoli potranno scegliere quei ristoranti nei quali sarà possibile richiedere ciò che si avanza per portarlo a casa all’interno di un contenitore, la famyli bag RicibiAmo, che ne garantirà la sicurezza dal punto di vista igienico.

Il progetto è sostenuto dai Comitati territoriali Iren di Piacenza e di Parma, da Comieco, Consorzio del riclico della carta e della cellulosa, ed è realizzato in partnership con il centro di ricerca per lo sviluppo sostenibile Opera dell’Università Cattolica di Piacenza.