Le grandi mostre sono prerogativa dell’associazione culturale “Amici dell’Arte”. Adempiere a questa mission è ancor più stimolante quando s’incontrano sommi artisti. E Giancarlo Braghieri (1930-2009) lo fu. Pittore originalissimo e di temperamento, fu pure scultore e ceramista nonché versificatore. Allora la retrospettiva “Giancarlo Braghieri. La passione dell’incantesimo” è un evento per l’ambiente culturale non solo piacentino.
Verrà inaugurata sabato 1° aprile 2017, ore 17.30, nella sede in via S. Siro 13. Verranno esposte soprattutto tele ad olio di dimensioni considerevoli, gran parte delle quali né viste né pubblicate. Risalgono agli ultimi due decenni e insieme, corredo insostituibile, ci saranno pure ceramiche e sculture nonché disegni e bozzetti sempre degli ultimi decenni.
Molti conoscono la parabola artistica ed umana di Braghieri, dagli esordi negli anni ’50 all’affermazione negli anni ’60. Dalla fine degli anni ’70 nascono cicli assai intriganti dai “Superstiti” ai “Bucrani”, dalle “Mantidi” agli “Insetti in amore”. Qui invece troviamo tele incentrate o sul mito greco o sul leggendario Sisifo, due cicli che mostrano un’evoluzione. Il mondo fantastico di Braghieri ha infatti mutato stile passando dall’organicismo ameboide e calligrafico mutuato dal Surrealismo a un non finito, sospeso tra gestualità informale e fughe verso l’astrazione.
Perché una mostra su Braghieri? Per tener vive grandi lezioni d’arte, proseguire idealmente la sua eredità, mostrare ai più giovani forza e vitalità della scuola piacentina, rivendicare una genialità artistica non ancora compiutamente valorizzata.
Sarà disponibile anche il catalogo (edizioni Tip.le.co., Piacenza) realizzato ad hoc con introduzione di Franca Franchi presidente del sodalizio, scritti di Fabio Bianchi, Leonardo Bragalini, Carlo Francou e don Roberto Tagliaferri. Le foto del catalogo sono in gran parte di Alessandro Bersani mentre alcune sono tratte dall’Archivio Braghieri. Fondamentali i contributi economici di Banca di Piacenza e di Fondazione di Piacenza e di Vigevano. Comune di Piacenza e Provincia di Piacenza hanno invece offerto il patrocinio.
La mostra terminerà il 23 aprile 2017 per poi proseguire a Vigoleno (comune di Vernasca) dal 1° al 31 maggio 2017.
Info: 0523.335253, info@amicidellartepc.it, www.amicidellartepc.it. Orario di apertura dell’associazione: da mercoledì a domenica ore 16-19.