“Orti in città” un fenomeno in crescita al centro del convegno dell’ASAF

orti Santa Maria di Campagna

“Orti in Città” è il titolo del convegno organizzato dall’Associazione Laureati in Scienze Agrarie e Forestali di Piacenza che si terrà venerdì 31 marzo con inizio alle ore 17,30 nei locali della Cooperativa Infrangibile in via  Alessandria 16. L’evento si svolge con il patrocinio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dell’Amministrazione Provinciale, del Comune e dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali, oltre che in collaborazione con la Banca di Piacenza e la Cooperativa Infrangibile 1946.

Radio Sound

ALSAF ha ritenuto opportuno sostenere l’iniziativa della Biblioteca di Strada del Comune di Piacenza organizzando l’incontro di studio che si propone di creare le premesse per la realizzazione del progetto “Un orto per tutti” utilizzando per scopo didattico una area del giardino dei Vigili del Fuoco che sorge alla confluenza di via Serravalle Libarna con via Tortona, nel quartiere Infrangibile.

Il programma del Convegno è particolarmente ricco di temi di estrema attualità: dopo il saluto del  Presidente di ALSAF, Professore Giuseppe Bertoni, e della Professoressa Manuela Bruschini, Vice Presidente della Cooperativa Infrangibile 1946, seguiranno gli interventi del Professor Giuseppe Nervo, docente di orticoltura della UCSC su” Evoluzione dell’orticoltura moderna “. Successivamente la Dottoressa Ilaria Bertoni, psicologa, svolgerà il tema su “ L’ orto in città, aspetti  psicologici  e sociali di  un fenomeno in crescita”. Farà seguito l’intervento del Dottore Agronomo Marilena Massarini su “ Gli orti di Piacenza: il passato,il presente, il futuro”, mentre Paolo Iacopini, dottore agronomo, descriverà per sommi capi il “Progetto orticolo all’ Infrangibile” e per finire Tatiana Morelli, responsabile del progetto “Un orto per tutti “ ne illustrerà le varie caratteristiche attuative e le procedure da seguire per la realizzazione.

Al termine dei lavori è in programma la cena presso la Cooperativa dell’Infrangibile come momento conviviale ed occasione per approfondire i temi dell’importante Convegno.