Regalandosi una partita densa di suggestioni, pur se non bella sotto uno stretto profilo tecnico, la Bulla Sport Ospedale G.Verdi si congeda con una corroborante vittoria dal numeroso pubblico accorso alla palestra “A.Saitta” per l’ultima recita casalinga della stagione. La penultima puntata del girone di ritorno apre ai piacentini la possibilità di isolarsi al terzo posto della graduatoria e di godersi una valanga di applausi al giro dopo la sirena finale per il “cinque” con i presenti a bordo campo.
Non è comunque semplice per la Bulla Sport Ospedale G.Verdi (8/85 da due, 0/2 d atre, 4/7 in lunetta) domare la resistenza di Brescia, ultima in classifica a secco di vittorie, decisa a dare fondo a tutte le proprie energie per fare bella figura. Obiettivo raggiunto anche perché Giovanni Zeni e compagni, pur tenendo costantemente l’inerzia, non riescono a dare alla contesa il ritmo preferito cadendo spesso nella ragnatela difensiva tessuta dagli avversari con conseguente aumento del numero di palloni gettati alle ortiche o possessi gestiti con un’efficacia minore della consueta media realizzativa. In ogni caso sono i piacentini dalla palla a due a gestire il vantaggio seguendo la prestazione di Giulio Oddi, il migliore in campo, supportato dalla solidità di Jonathan Lago all’ombra del canestro e dalla vena offensiva di Andrea Botti.
Dopo un primo quarto a carburazione lenta, la Bulla Sport Ospedale G.Verdi alza l’intensità nel secondo periodo facendo però sempre fatica a vedere il canestro ospite, nonostante la determinazione dei fratelli Magro, Marco e Salvatore. E’ nel terzo quarto che con tanta energia in difesa (4 punti concessi agli avversari) i piacentini prendono con decisione l’inerzia della contesa, sfruttando l’apporto di Leonardo Laurini e Giulio Ducoli, ma ancora una volta il break rimane “spuntato” per i tanti errori al tiro in attacco. Alla Bulla Sport Ospedale G.Verdi basta però controllare i tentativi di reazione degli avversari nel corso dell’ultimo periodo per agguantare il quarto successo casalingo della stagione.
La Bulla Sport Ospedale G.Verdi conclude le fatiche di regular season con la trasferta a Torino di sabato prossimo, 1° aprile, alla palestra “Moncrivello” contro l’HB (palla a due alle 17). I piacentini intendono sfruttare la settima di ritorno per certificare la conquista del terzo posto in classifica nel girone A della serie B.
Gli altri risultati della sesta giornata di ritorno: Parma-Seregno 102-27; Genova-PMT Torino 57-46. Riposa: HB Torino.
La classifica: Parma, Genova 20; Bulla Sport Ospedale G.Verdi 12; PMT Torino 10; Seregno, HB Torino 8; Brescia 0.