Gli aspetti fiscali per le società sportive, importante incontro al CONI

La gestione, l’organizzazione e l’amministrazione di un’Associazione sportiva dilettantistica richiede, al giorno d’oggi, sempre più competenze e conoscenze in materia fiscale. Proprio per questo, per cercare di fornire indicazioni utili dal punto di vista pratico ai dirigenti e agli operatori del mondo sportivo piacentino, il Comitato provinciale della Federciclismo, con il patrocinio del CONI Point Piacenza, ha organizzato nei giorni scorsi un partecipato incontro intitolato “La fiscalità per le Associazioni sportive dilettantistiche”.

Radio Sound

Relatori dell’incontro, introdotto dal Presidente provinciale della Federciclismo Giovanni Cerioni, sono stati il dott. Gian Luigi Boselli e il dott. Pier Corinno Ghidini, entrambi dottori commercialisti e revisori contabili. Dopo aver illustrato tutta la proceduta necessaria per la costituzione di un’Associazione sportiva dilettantistica, i relatori hanno analizzato i successivi adempimenti contabili e fiscali parlando in modo approfondito della tassazione delle ASD, dei compensi per le collaborazioni degli operatori sportivi e degli aspetti previdenziali e fiscali. Tra gli argomenti trat-
tati ed approfonditi anche le procedure per le agevolazioni del 5 per mille a favore del mondo sportivo e le problematiche relative ai contratti di sponsorizzazione.

L’incontro è stato concluso con un ulteriore approfondimento delle tematiche trattate, con le risposte fornite dai relatori alle numerose domande poste dai dirigenti sportivi presenti all’incontro.