La Compagnia Teatrale piacentina “The Imperfect Speakers” torna al teatro San Matteo di Piacenza sabato 1 aprile alle 21:00 e domenica 2 aprile alle 16:00 all’interno della rassegna teatrale “Teatro ed Oltre” con lo spettacolo ispirato alla celebre sit-com degli anni ’60 sulla Famiglia Addams dal titolo “Waiting for… Meet the Family”.
Dopo anni passati ad affrontare Shakespeare e Wilde, Tennessee Williams e Noël Coward (solo per citare alcuni degli autori più rappresentati dalla Compagnia in questi 27 anni di attività), The Imperfect Speakers hanno deciso di affrontare in questa stagione un testo ispirato alle vicende della nota Famiglia Addams.
A mezzo secolo di distanza, si può constatare che quelle due stagioni televisive, successivamente oggetto di un piccolo culto, hanno non solo creato un genere, ma inaugurato, in notevole anticipo sui tempi, un’estetica e rinnovato un paradosso dalla lunga, ancorché a volte occulta, tradizione: quello in ragione del quale il Mostruoso si può segnalare per maggior purezza rispetto al Normale. Visti con lo sguardo d’oggi, è difficile negare che – in un mondo nel pieno della Guerra Fredda e in un’America che proprio in quei mesi dava via alla fatale escalation in Vietnam, e a pochissimi anni da quel grande momento di euforia collettiva che fu l’allunaggio – i freaks della famiglia Addams incarnano, spogliati delle loro sinistre eccentricità, una serie impressionante di valori positivi, tra cui l’assoluta incompatibilità con qualsiasi forma di ipocrisia.
Portati in teatro, questi personaggi, questi tic, questi paradossi, ma anche questi valori, dimostrano di reggere saldamente. Sia pure col sorriso, questa strana famiglia ci induce a chiederci se, in fine dei conti, non vorremmo essere al loro posto, e la risata (come in quasi tutto il teatro degno di questo nome) non esclude il guardarsi dentro.
Gli attori sono: Mattia Fragassi, Shimon Sarra, Paola Frattola, Angela Reboli, Marco Solenghi, Rebecca Agosti, Lorenzo Montini, Marta Boledi, Paolo Muzio, Luca Favero, Elena Bersani, Marco Dotti, Matteo Magnelli, Pier Cesare Licini. La regia è di Ugo Bruschi. La consulenza linguistica è del Professor Marco Rispoli. Lo staff tecnico è composto da Laura Palombi, Luca Stabellini, Lorenzo Zanoni, Alice Fuochi.