Dopo 10 giorni di “silenzioso” lavoro tra le mura amiche del PalaBanca la LPR torna alla ribalta e, alle ore 18 di domenica 26 marzo (live streaming su LVC), si lancerà nella corsa dei Play Off Challenge UnipolSai, competizione che vale il quinto posto in classifica e un posto in CEV Challenge Cup 2018. L’inizio del mese di marzo non è stato dei migliori per gli uomini di Giuliani che, nel giro di 15 giorni, hanno dovuto dire addio ai progetti di vivere da protagonisti le Semifinali Play Off Scudetto e le Semifinali CEV Cup. La determinazione e la volontà di Zlatanov e compagni hanno potuto far poco di fronte alle corazzate di Perugia e Trento, squadre che in questo momento si presentano in campo decisamente più forti rispetto alla LPR: “In due settimane – sottolinea Leo Marshall – abbiamo dovuto dire addio a obiettivi importanti, adesso ci rimane la corsa verso il quinto posto che dobbiamo onorare. Quando lasci per strada obiettivi fondamentali è dura trovare motivazioni, proseguire in queste condizioni non è semplice, ma noi abbiamo l’obbligo di continuare a dare il massimo per raggiungere un nuovo traguardo”.
Piacenza effettua il suo debutto nei Play Off Challenge a partire da gara 1 dei Quarti di Finale e domenica accoglierà tra le mura amiche del PalaBanca la Top Volley Latina, reduce dalla rimonta contro Milano negli Ottavi di Finale. Gli uomini di Bagnoli, dopo aver subito la sconfitta interna per 3-1 del primo confronto, non hanno sventolato bandiera bianca: pareggiata la serie violando il campo di Milano con punteggio 3-1 sono rientrati alla base per vincere anche la “bella”.
In questa lunga serie che si giocherà al meglio delle 5 gare la LPR avrà di partenza il vantaggio del fattore campo: i biancorossi infatti scenderanno in campo di fronte al pubblico di casa per gara 1, gara 3 e l’eventuale gara 5.
Nel confronto infrasettimanale con Monza coach Giuliani ha avuto valide indicazioni da tutti i suoi uomini: l’opposto Tzioumkakas, titolare in campo fin dal fischio d’inizio, ha dimostrato di essere una pedina valida con i suoi 15 punti.
Ora gli emiliani ospitano in Gara 1 il sestetto pontino, rivale di 33 battaglie sportive nel corso degli anni. Il bilancio è favorevole ai piacentini, che si sono imposti 22 volte incassando 11 sconfitte.
Spazio quindi al campo e alla pallavolo giocata: Piacenza, già da gara 1, dovrà dimostrare soprattutto a se stessa di essersi lasciata alle spalle i fantasmi delle brutte performance dei Quarti Play Off Scudetto e dei Quarti CEV Cup e dovrà riportare in campo la determinazione e l’unione di squadra visti fino a poco tempo fa; tutto questo considerando che dall’altra parte della rete si presenterà una squadra, Latina, che dopo un inizio di stagione non dei più brillanti vorrà vendere cara la pelle pur di togliersi la soddisfazione di proseguire nei Play Off Challenge.
HANNO DETTO:
Loris Manià (LPR Piacenza): “Sarà importante vincere la prima gara tra le mura amiche per poi guardare avanti e cercare di chiudere la Serie il prima possibile. Tutte le partecipanti ai Quarti devono far fronte a trasferte impegnative ma soppesare la loro distanza sarebbe un errore, noi dobbiamo solo puntare a portare a casa il risultato. Nell’amichevole con Monza di giovedì pomeriggio abbiamo provato vari sestetti ma ho visto soprattutto l’unione di squadra che è mancata nelle ultime gare. La speranza è quella di riproporre e mantenere questa coesione anche in gara per i rimanenti impegni sportivi”.
Fabio Fanuli (Top Volley Latina): “Abbiamo giocato nella stagione regolare due buone partite con Piacenza, ma non abbiamo sfruttato le occasioni che ci hanno concesso. Sono una squadra molto forte, lo hanno dimostrato in Campionato e in Coppa Italia. Da parte nostra tanto rispetto ma tanta voglia di dimostrare che ce la possiamo giocare anche con le più forti. Questo girone è importante per la stagione di una Società perché apre le porte alle Coppe Europee”.