Parte da Piacenza la raccolta fondi  per regalare un sogno a giovani del Ghana

Andrea D'Auria - baseball in Africa

La pratica dello sport nei paesi in via di sviluppo stenta a decollare soprattutto per la mancanza di impianti sportivi e di risorse finanziare, la maggioranza della popolazione vive in condizioni di emarginazione, non manca però la passione e la voglia di riscattarsi attraverso lo sport. Lo scorso mese di ottobre, il piacentino Andrea D’Auria  vice presidente dell’ USSSA, United States Specialty Sports Association, la più grande associazione multisport al mondo con 5 milioni di  membri , collaboratore della Federazione Mondiale di Baseball e tecnico del Piacenza Baseball  si è recato in Ghana e in Uganda per avviare un programma internazionale per lo sviluppo del baseball in partnership con USSSA e  WBSC,  la Federazione Mondiale di Baseball.

Radio Sound

Un’esperienza che ha toccato profondamente Andrea D’Auria – “La  povertà  in Africa non è un luogo comune, è una realtà che mi ha colpito non appena sono arrivato. C’ è una grande difficoltà ad affrontare la vita quotidiana. Ora questi paesi hanno voglia di crescere, in Ghana vorrebbero creare eventi, manifestazioni ma mancano le risorse, non hanno divise, scarpe, cappellini, hanno bisogno di tutto e mi hanno chiesto aiuto, ecco perché ho iniziato questa raccolta”

Un evento è stato organizzato per il 29 Aprile prossimo e coinvolgerà  quattro team dell’Università del Ghana, i giovani atleti hanno però bisogno di divise, scarpe, cappellini e trofei.

Andrea D’Auria ha così avviato un’operazione di crowdfunding, ovvero una raccolta di fondi, attraverso piccoli contributi di persone che condividono un progetto o intendono sostenere un’idea. In questo caso l’obiettivo sarà quello di raggiungere l’importo di € 1.000,00 e di regalare il sogno di giocare a baseball ai giovani africani .

Chiunque voglia contribuire può farlo con una piccola donazione, anche con 1 solo euro, collegandosi a questo link :  

www.gofundme.com/ghana-university-baseball-event

Nei prossimi mesi attraverso USSSA e i suoi membri (80.000 squadre di baseball affiliate) verrà avviata una raccolta di materiale da inviare in Africa e nei paesi che ne hanno bisogno.